Nuova fase dei lavori Publiacqua: cantieri tra piazza Nazario Sauro e Ponte alla Carraia
di Redazione
18/09/2025
La seconda fase degli interventi PNRR di Publiacqua entra nel vivo, con nuovi cantieri che interesseranno una zona nevralgica della viabilità fiorentina. Da domenica 14 settembre, le modifiche alla circolazione riguarderanno in particolare piazza Nazario Sauro e Ponte alla Carraia, con effetti anche su alcuni tratti dei lungarni. Contestualmente, la prossima settimana si aprirà un fitto calendario di lavori e divieti che coinvolgeranno più strade del centro storico e delle aree limitrofe.
Ponte alla Carraia e piazza Nazario Sauro
Il cantiere principale sarà collocato all’intersezione tra piazza Nazario Sauro e lungarno Soderini. Qui i veicoli provenienti da Ponte alla Carraia saranno obbligati a svoltare a destra verso lungarno Soderini, mentre piazza Nazario Sauro diventerà a senso unico in direzione dei lungarni. Sul ponte sarà allestito un cantiere ridotto, che consentirà comunque il doppio senso di marcia, ma con la sospensione della corsia ciclabile. La durata prevista per questi provvedimenti è fino al 9 dicembre.
Gli altri interventi in programma
-
Via Maggio: nella notte di lunedì 15 settembre, tra le 2 e le 5, chiusura del tratto tra piazza San Felice e via dei Michelozzi. Previsti sensi unici temporanei e deviazioni verso piazza Pitti e via Guicciardini.
-
Via Isole delle Stinche: lunedì 15 settembre divieto di transito dalle 9 alle 19 per montaggio ponteggio. Chiusure ripetute ogni lunedì fino al 27 ottobre, in orario mattutino.
-
Via Console e via Michelazzi: interruzioni della circolazione il 15 e 16 settembre, con deviazioni su via Becciolini.
-
Via dello Studio: chiusura dal 15 settembre al 10 ottobre del tratto compreso tra Corso e piazzetta Cardinale Giovanni Benelli.
-
Via del Corno e via del Parlagio: interdizioni dal 15 settembre al 5 marzo 2026 per lavori di restauro.
-
Vicolo di San Marco Vecchio: limitazioni al traffico dei mezzi superiori ai 2,5 metri fino al 31 dicembre.
-
Via Santa Maria: martedì 16 settembre chiusura per trasloco dalle 9 alle 19.
-
Via dei Pepi: interdizione tra il 16 e il 17 settembre per sollevamento materiali, in fascia notturna.
-
Via di San Pier Maggiore: stesso periodo, divieto di transito per movimentazione materiali, con nuovo senso unico in via delle Badesse.
-
Via dello Sprone: mercoledì 17 settembre chiusura per lavori dalle 9 alle 17, con itinerari alternativi che interesseranno piazza Pitti e via Guicciardini.
-
Largo Bargellini: chiusura programmata dal 17 al 19 settembre, con interruzioni anche in piazza Santa Croce.
-
Lungarno Torrigiani: da venerdì 19 a lunedì 22 settembre senso unico temporaneo per il ripristino di un tombino della rete telefonica.
-
Via Veneziano: chiusura per trasloco il 19 settembre dalle 9 alle 19.
-
Largo Bargellini (secondo intervento): sabato 20 settembre nuova interdizione, replicata anche lunedì 22 in orario mattutino, con modifiche alla circolazione in Borgo Allegri e via delle Pinzochere.
La mole dei lavori e la loro distribuzione su punti strategici del centro richiederà attenzione da parte di automobilisti, residenti e commercianti. Il consiglio rimane quello di informarsi preventivamente sugli itinerari alternativi, così da ridurre al minimo disagi e ritardi.
Articolo Precedente
Scuola Baracca: il ritorno degli alunni e la sfida della comunità energetica
Redazione