Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Guerre di Rete: Carola Frediani ospite a 42 Firenze

Redazione Avatar

di Redazione

14/09/2025

TITOLO

Un appuntamento che intreccia cybersicurezza, intelligenza artificiale e diritti digitali: mercoledì 24 settembre, alle ore 18, l’Innovation Center di Fondazione CR Firenze ospita l’incontro con la giornalista e analista Carola Frediani, all’interno del ciclo di talk Route 42 – Un podcast galattico, promosso dalla scuola 42 Firenze. L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite.

Una conversazione tra etica e tecnologia

Frediani, autrice di saggi e della newsletter Guerre di Rete, ha costruito il suo percorso professionale partendo dal mindset hacker: curiosità, spirito critico e capacità di decostruire i sistemi. Sarà proprio questo approccio a guidare il dialogo con studenti e sviluppatori di 42 Firenze, dove la formazione peer-to-peer e senza docenti è già di per sé una sfida al modello educativo tradizionale.

Il talk esplorerà il rapporto tra AI e potere, l’impatto sociale del codice e le responsabilità degli sviluppatori come cittadini digitali consapevoli. Si parlerà di hacking etico, di rischi legati alla concentrazione tecnologica in poche mani, di come contrastare sorveglianza e disinformazione e dell’urgenza di integrare etica e cybersicurezza nei percorsi didattici.

Educazione, community e cultura hacker

Al centro della riflessione ci sarà il tema della programmazione come atto culturale e politico: scrivere codice significa anche scegliere quale futuro digitale immaginare e difendere. In questo senso l’evento diventa un’occasione non soltanto per aggiornarsi su scenari tecnici, ma per comprendere come il mondo delle reti digitali stia ridisegnando società, potere e diritti.

Per partecipare è necessario prenotarsi su Eventbrite. I posti sono limitati e l’ingresso è garantito fino a esaurimento disponibilità.

Redazione Avatar

Redazione