Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Firenze, cantieri e modifiche alla viabilità: tutti gli interventi della settimana dal 3 novembre

Redazione Avatar

di Redazione

11/11/2025

TITOLO

Prosegue a Firenze il piano di interventi su strade, piazze e sottoservizi, con una nuova serie di lavori che interesseranno la città a partire da lunedì 3 novembre. I cantieri, diffusi in più quartieri, riguardano opere di riqualificazione urbana, risanamento fognario, manutenzione idrica e lavori edili, con inevitabili modifiche temporanee alla viabilità.

Riqualificazioni e lavori su piazze e sottoservizi

Il cantiere più esteso sarà quello di piazza di Santa Felicita, dove prenderanno il via i lavori di riqualificazione che occuperanno gran parte dell’area fino al 1° febbraio. La zona lato piazza Pitti resterà chiusa, con una corsia libera verso piazza dei Rossi per il transito dei veicoli. Accesso sempre garantito a pedoni, residenti e attività commerciali.
Importanti anche gli interventi di Publiacqua in via dell’Isolotto, dove inizierà una nuova fase di risanamento dell’emissario fognario in riva sinistra d’Arno. La strada sarà chiusa tra via dello Scalo e via dell’Argin Grosso, con divieti di transito anche per pedoni e biciclette nel tratto verso via delle Isole. La fine dei lavori è prevista per il 17 novembre.
In via della Querciola sarà invece rinnovata la rete elettrica, con chiusura del tratto tra via di Castello e via Reginaldo Giuliani fino all’8 novembre, mentre in via del Campanile si lavorerà a un nuovo allaccio fognario con interruzione fino al 21 novembre.

Lavori idrici e deviazioni temporanee

Interventi previsti anche sulla rete idrica: da lunedì 3 novembre fino al 7, via delle Masse sarà chiusa tra via Nuova del Mulino e il confine comunale, mentre dal 5 novembre via Beccari sarà interessata da un nuovo allaccio idrico nel tratto tra via Ghini e via Parlatore, con termine fissato all’11 novembre.
In viale della Toscana, a partire dal 4 novembre, scattano chiusure e sensi unici alternati per la manutenzione della fognatura, con percorsi alternativi su via di Novoli e via Gae Aulenti.
Previsti inoltre lavori di breve durata in via dei Coverelli, via della Burella e via della Pergola, oltre a interventi edili e di trasloco in via di Santa Marta, via Romana e lungarno del Pignone che comporteranno limitazioni temporanee di transito.

I cantieri saranno segnalati con apposita cartellonistica e piani di viabilità alternativa predisposti dal Comune, con l’obiettivo di ridurre al minimo i disagi.

Redazione Avatar

Redazione