Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Fiorentina-Roma, domenica al Franchi: fischio d’inizio alle 15 e modifiche alla viabilità

Redazione Avatar

di Redazione

06/10/2025

TITOLO

Divieti di sosta e transito nelle ore precedenti al match

Domenica 5 ottobre lo stadio Artemio Franchi sarà il teatro della sfida tra Fiorentina e Roma, valida per il campionato di Serie A. Il calcio d’inizio è fissato per le ore 15, ma l’attenzione non sarà rivolta soltanto al terreno di gioco: l’arrivo di migliaia di tifosi impone infatti provvedimenti straordinari di viabilità per garantire sicurezza e ordine pubblico.

La Questura ha disposto che i consueti divieti di transito e di sosta attorno all’impianto sportivo scatteranno otto ore prima del fischio di inizio, con alcune eccezioni. In particolare, su viale Fanti – nel tratto compreso tra via Amari e il civico 203, all’altezza del retro della Misericordia San Pietro Martire – il divieto di sosta entrerà in vigore cinque ore prima della partita. Diverso il caso di viale Cialdini, dove i divieti di transito saranno attivi a partire da tre ore prima.

Misure di sicurezza e trasporto pubblico

Un’ulteriore misura riguarda l’area ospiti: tutte le attività commerciali su suolo pubblico presenti nella zona dovranno rimanere chiuse per l’intera giornata, al fine di permettere l’allestimento delle barriere di prefiltraggio e la gestione dei flussi dei tifosi.

Per quanto riguarda la mobilità cittadina, sono previste deviazioni delle linee del trasporto pubblico. Gli utenti sono invitati a consultare il sito di Autolinee Toscane (www.at-bus.it) per avere informazioni aggiornate sugli orari e sulle modifiche temporanee dei percorsi.

La sfida tra Fiorentina e Roma non è solo un appuntamento di grande interesse calcistico, ma rappresenta anche un banco di prova organizzativo per le autorità locali, chiamate a gestire la circolazione e a prevenire possibili disagi a residenti e visitatori.

Redazione Avatar

Redazione