Cantieri e modifiche alla viabilità: il calendario degli interventi tra ponte al Pino e centro storico
di Annalisa Biasi
11/01/2026
Prosegue, con un fitto calendario di interventi, la fase di lavori che nelle prossime settimane interesserà numerose aree della città, a partire dalla zona di Ponte al Pino fino al centro storico e ai quartieri periferici. Un insieme articolato di cantieri, coordinati tra Rete Ferroviaria Italiana, Publiacqua, Toscana Energia e altri soggetti, che comporterà chiusure temporanee, sensi unici e variazioni significative alla circolazione.
Ponte al Pino e viabilità alternativa
Il primo snodo riguarda Ponte al Pino, dove avanzano le attività preliminari alla sostituzione dell’infrastruttura ferroviaria. Nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 gennaio è previsto lo scarico, tramite autogrù, della passerella pedonale che consentirà il collegamento a piedi tra via Masaccio e via Pacinotti durante l’intero periodo dei lavori. Dalle 21 del 12 alle 6 del 13 gennaio scatteranno i divieti di transito su piazza Vasari nel tratto compreso tra via Luca Giordano e via Pacinotti, con la conseguente chiusura delle due direttrici del ponte.
Per garantire la circolazione saranno istituiti sensi unici temporanei in via del Pratellino, via Luca Giordano e via degli Artisti. La viabilità alternativa per i veicoli sarà indirizzata sui cavalcavia delle Cure e di piazza Alberti. A seguire, dal 13 al 17 gennaio, interverrà Publiacqua per il ripristino di un chiusino idrico e l’inserimento di una saracinesca nella condotta: in questa fase sarà interrotta la direttrice verso via Pacinotti e via del Pratellino, con ulteriori restringimenti in via degli Artisti.
Interventi diffusi tra Oltrarno, centro e quartieri residenziali
Parallelamente, sono programmati numerosi cantieri diffusi. Nell’area di Borgo San Frediano, via del Leone, piazza del Carmine e via di Cestello, Publiacqua effettuerà lavori notturni sui chiusini e indagini con georadar, con divieti di sosta e transito nelle ore serali. All’ex Ospedale di Camerata, invece, i lavori di riqualificazione comporteranno la chiusura di via della Piazzuola e restringimenti in via San Domenico fino al 24 gennaio.
Nel centro storico si segnalano chiusure e sensi unici temporanei in Borgo Santi Apostoli, via dei Ramaglianti, via dello Sprone e nelle strade limitrofe, per rifacimenti di allacci idrici e nuovi cantieri. Modifiche alla circolazione sono previste anche in piazza Mentana per la sostituzione di una colonnina di ricarica elettrica, in via Zannetti per un trasloco, e in via dello Studio per il restauro di un affresco storico.
Ulteriori interventi riguardano via Portinari, con la sostituzione della rete del gas fino a fine febbraio, via Ricasoli e via dei Pilastri per lo smontaggio di ponteggi, via La Marmora per lavori edili notturni, e via Mannelli per la rimozione di una gru. Non mancano cantieri legati a potature alberi, posa di elettrodotti, riqualificazione dell’illuminazione pubblica e interventi idrici e fognari in via del Palagio degli Spini.
L’insieme dei lavori, distribuiti su più settimane, richiederà attenzione e pianificazione negli spostamenti, soprattutto nelle fasce orarie interessate dalle chiusure. L’Amministrazione invita a consultare la segnaletica in loco e a utilizzare, quando possibile, i percorsi alternativi indicati.
Articolo Precedente
Suolo pubblico e diritti del lavoro: la posizione di Sinistra Progetto Comune
Annalisa Biasi
Autrice di articoli per blog, laureata in Psicologia con la passione per la scrittura e le guide How to