Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Buoni scuola per l’infanzia paritaria a Firenze: domande online dall’8 al 15 ottobre

Redazione Avatar

di Redazione

05/10/2025

TITOLO

Il sostegno economico per le famiglie con figli iscritti alle scuole dell’infanzia paritarie private torna anche per l’anno scolastico 2025-26. Il contributo, promosso dalla Regione Toscana, potrà essere richiesto dalle famiglie residenti nel Comune di Firenze con un valore Isee non superiore a 20mila euro. La finestra temporale per inoltrare la domanda è limitata: dalle ore 9 di mercoledì 8 ottobre fino alle ore 12 di mercoledì 15 ottobre 2025, esclusivamente in modalità telematica.

Chi può fare domanda e quali spese sono ammesse

Il beneficio è rivolto ai nuclei familiari con bambine e bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni iscritti a scuole dell’infanzia paritarie private con sede nel territorio comunale. Non saranno rimborsabili le spese di iscrizione, mentre potranno essere coperte quelle relative alla frequenza mensile e, solo se collegate alla retta, anche le spese di refezione.

Il contributo varia da un minimo di 200 a un massimo di 500 euro. È importante ricordare che le spese coperte non potranno essere nuovamente utilizzate per detrazioni o deduzioni fiscali, né cumulate con altri rimborsi o agevolazioni che superino l’importo complessivo sostenuto dalla famiglia.

Modalità di presentazione e graduatoria

La domanda dovrà essere compilata sul portale della Rete civica del Comune di Firenze autenticandosi con strumenti di identità digitale come SPID, Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE). All’interno del modulo sarà necessario indicare i dati anagrafici del genitore o tutore richiedente, quelli del minore e il valore Isee 2025 specifico per le prestazioni agevolate rivolte a minorenni.

Entro il 28 ottobre 2025 verrà pubblicato sul portale Educazione del Comune l’elenco dei richiedenti in possesso dei requisiti. Per garantire la privacy, l’elenco non conterrà nomi e cognomi, ma sarà consultabile attraverso il codice identificativo generato al momento della domanda.

Si tratta di un’opportunità significativa per molte famiglie fiorentine, che potranno alleggerire il peso economico delle rette scolastiche e assicurare ai propri figli la continuità educativa in un contesto formativo qualificato.

Redazione Avatar

Redazione