Viabilità metropolitana: i principali cantieri e le modifiche alla circolazione del 15 ottobre
di Redazione
15/10/2025
La Città Metropolitana di Firenze ha diffuso il notiziario settimanale della viabilità, aggiornato a mercoledì 15 ottobre 2025, con l’elenco dei principali interventi in corso sulle strade provinciali e regionali del territorio. I lavori interessano diverse aree – dal Mugello al Valdarno, fino al Chianti e alla piana fiorentina – e comprendono operazioni di manutenzione, messa in sicurezza dei versanti, ripristino del manto stradale e interventi straordinari a seguito delle intense piogge di marzo.
Le novità: Chianti e Firenze-Pisa-Livorno
Nella zona del Chianti, lungo la Sp 68 di Lucolena, è in vigore un senso unico alternato regolato da semaforo o movieri per i lavori di manutenzione della rete del gas metano. Il cantiere, aperto nel territorio di Greve in Chianti, interessa il tratto tra il chilometro 0+925 e il chilometro 1+110 e rimarrà attivo fino al 19 dicembre 2025.
Sulla strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, prosegue la pulizia delle canalette di scolo nel ramo di Pisa, con chiusure alternate della corsia di marcia e di sorpasso in direzione mare tra il chilometro 75 e il chilometro 77+600. Le operazioni si svolgono in orario diurno, dalle 9.30 alle 18.00, e si concluderanno entro il 17 ottobre.
Mugello, Valdarno ed Empolese: cantieri diffusi e lavori di sicurezza
Nel Mugello si concentrano numerosi interventi di consolidamento e messa in sicurezza del terreno, soprattutto lungo la Sr 302 Brisighellese-Ravennate e la Sp 610 Selice-Montanara Imolese, dove i sensi unici alternati e i controlli dei versanti proseguiranno per tutto il 2026. I lavori rispondono alle criticità provocate dagli eventi meteorologici dello scorso marzo e interessano anche la Sp 503 del Passo del Giogo, la Sp 477 dell’Alpe di Casaglia e la Sp 74 Marradi-San Benedetto.
Nel Valdarno sono previste limitazioni sulla Sp 86 Reggello-Donnini-Tosi e sulla Sr 69 di Val d’Arno, dove si alternano sensi unici a vista e interventi di manutenzione. L’obiettivo è ripristinare la piena sicurezza dopo i cedimenti e le erosioni causate dalle piogge.
Anche l’area empolese-valdelsa è interessata da cantieri estesi: lungo la Sp 4 Volterrana, la Sp 26 delle Colline e la Sr 436 Francesca proseguono gli interventi per la sistemazione del manto stradale, la ricostruzione dei ponti e la posa delle nuove barriere di sicurezza.
Informazioni e aggiornamenti in tempo reale
Tutti gli interventi sono pianificati sulla base delle condizioni meteo e della sicurezza dei cantieri: i tempi di chiusura potranno subire variazioni in caso di maltempo o imprevisti. Gli utenti possono consultare gli aggiornamenti in tempo reale sul portale della Città Metropolitana di Firenze all’indirizzo http://server-nt.provincia.fi.it/viabilit/chiusure/default.asp.
Articolo Precedente
Oltre le mura: la periferia di Firenze si fa palcoscenico con la nuova edizione di Fabbrica Europa
Articolo Successivo
Pratolino, tra mandala e viaggi: ottobre si accende di cultura e natura
Redazione