Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Viabilità metropolitana di Firenze: lavori in corso tra Mugello, Chianti ed Empolese-Valdelsa

Redazione Avatar

di Redazione

22/10/2025

TITOLO

Prosegue l’intensa attività di manutenzione e messa in sicurezza della rete viaria nella Città Metropolitana di Firenze, con una nuova serie di cantieri che interessano diverse aree del territorio. Il notiziario di lunedì 20 ottobre 2025 segnala le principali novità nelle zone del Mugello, del Chianti, dell’Empolese-Valdelsa e lungo la SGC Firenze-Pisa-Livorno, con interventi che spaziano dal consolidamento dei ponti e dei versanti al rifacimento del manto stradale, fino al potenziamento delle infrastrutture idriche.

Lavori nel Mugello: sicurezza dei ponti e consolidamento dei versanti

Nel Mugello continuano le operazioni di consolidamento della SP 42 di Luco o del Bagnone, dove è previsto un senso unico alternato regolato da semaforo per consentire il rifacimento dei giunti del viadotto sul fiume Sieve. Interventi simili sono in corso sulla SP 117 di San Zanobi, dove la posa di micropali garantirà il consolidamento e la ricostruzione di un tratto stradale compromesso, e sulla SP 39 di Panna, con lavori di sistemazione delle aree di accesso carrabile a Scarperia e San Piero.

Proseguono anche i lavori sulla SR 302 Brisighellese-Ravennate, teatro di importanti opere di messa in sicurezza del versante e della carreggiata, e sulle strade provinciali 306, 477 e 610, dove il senso unico alternato regolato da impianti semaforici accompagnerà i lavori fino alla fine dell’anno. Le criticità meteo del marzo 2025 hanno lasciato segni profondi su molti tratti, imponendo una lunga stagione di cantieri per il ripristino delle condizioni di stabilità e viabilità ordinaria.

Chianti e Valdarno: manutenzione delle reti e sicurezza dei centri abitati

Nel Chianti fiorentino, la SP 71 del Ferrone rimane chiusa per la sistemazione delle reti idriche nella zona del Serbatoio Ferrone a Impruneta, con una riapertura prevista per il 1° dicembre. Lungo la SR 429 di Val d’Elsa, invece, è in corso il ripristino del guard-rail danneggiato da un sinistro: qui la carreggiata resterà ridotta fino al 22 ottobre.

Nel Valdarno, cantieri attivi anche sulla SP 91 di Pomino per lavori di ampliamento e messa in sicurezza della carreggiata, e sulla SR 69 di Valdarno tra Figline e Incisa, dove proseguono gli interventi di manutenzione sulla rete idrica.

Empolese-Valdelsa e Fi-Pi-Li: manutenzione straordinaria e nuovi dispositivi di sicurezza

Nel comprensorio Empolese-Valdelsa, la SP 50 di San Donnino è interessata da lavori di asfaltatura e fresatura della pavimentazione, mentre sulla SP 26 delle Colline, a Castelfiorentino, prosegue la ricostruzione del ponte e il rifacimento del tappeto stradale.

Sulla SGC Firenze-Pisa-Livorno, è in corso un importante intervento di ripristino della barriera in new jersey con la chiusura temporanea della rampa d’uscita dello svincolo di Interporto Est in direzione Firenze (fino al 22 ottobre). Nel ramo di Livorno, invece, proseguono i lavori per l’installazione di un pannello a messaggio variabile, che migliorerà la gestione del traffico e le informazioni in tempo reale per gli automobilisti.

Un programma articolato e diffuso, che conferma l’impegno costante della Città Metropolitana nel garantire una rete stradale sicura, efficiente e adeguata alle esigenze del territorio.

Redazione Avatar

Redazione