Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Viabilità metropolitana, cantieri e limitazioni del 23 settembre

Redazione Avatar

di Redazione

23/09/2025

TITOLO

La Città Metropolitana di Firenze ha diffuso l’aggiornamento settimanale sui principali cantieri che interessano la viabilità del territorio, con lavori in corso e limitazioni che proseguiranno anche per i prossimi mesi. Dal Mugello al Valdarno, passando per l’area fiorentina e l’Empolese-Valdelsa, le misure riguardano soprattutto interventi di consolidamento a seguito di eventi meteorologici e opere di manutenzione straordinaria.

Mugello, interventi di lungo periodo e criticità meteo

Nel Mugello, i lavori più rilevanti si concentrano sulla SR 302 Brisighellese-Ravennate, dove prosegue il consolidamento del versante a monte della carreggiata nel tratto di Borgo San Lorenzo, con senso unico alternato fino al giugno 2026. Anche sulla SP 610 Selice-Montanara Imolese le conseguenze delle frane di maggio 2023 hanno imposto cantieri di messa in sicurezza che resteranno attivi almeno fino al 2026, con regolazione del traffico tramite semafori e movieri.

Altri provvedimenti straordinari riguardano la SP 37 Galliano-Sant’Agata, dove rimane attivo il senso unico a vista per una criticità sulla pila di un ponte in alveo, con deroga al divieto di transito per i mezzi sopra le 3,5 tonnellate, e la SP 477 dell’Alpe di Casaglia, interessata da lavori sulle barriere di sicurezza fino al gennaio 2026. Restano inoltre in vigore numerose ordinanze legate agli eventi meteo del 14 e 15 marzo 2025, con divieti di transito notturni, limitazioni ai mezzi pesanti e monitoraggi continui delle frane.

Valdarno, Chianti e area fiorentina sotto osservazione

Nel Valdarno, i cantieri principali riguardano la SR 69, dove proseguono gli interventi sul ponte di Reggello e sulla rete idrica a Figline e Incisa Valdarno, con sensi unici alternati e restringimenti di carreggiata programmati fino a ottobre. A Rufina, invece, sulla SP 91 di Pomino continua l’allargamento della sede stradale in un tratto interessato da movimenti franosi.

Anche il Chianti e la Val di Pesa sono interessati da numerosi interventi: sulla SR 222 Chiantigiana e sulla SR 429 di Val d’Elsa sono state introdotte riduzioni di carreggiata per motivi di sicurezza, mentre sulla SP 4 Volterrana resta attivo un senso unico alternato a San Casciano. Nell’area fiorentina, i lavori più impegnativi si segnalano sulla SP 130 panoramica di Monte Morello, con cantieri di messa in sicurezza che comportano chiusure temporanee in caso di allerta meteo arancione o rossa.

Empolese-Valdelsa e Fi-Pi-Li: lavori mirati e manutenzioni

L’Empolese-Valdelsa resta uno dei territori più interessati da opere diffuse: dalla SP 26 delle Colline, dove è in corso la ricostruzione di un ponte a Castelfiorentino, alla SP 11 Pisana per Fucecchio, interessata dai lavori per una ciclopista lungo l’Arno, passando per i ripristini programmati sulla SP 80 del Virginio e sulla SP 13 Montalbano. In molti casi i cantieri prevedono sensi unici alternati con regolazione semaforica, spesso accompagnati da proroghe delle ordinanze già in vigore.

Sulla Firenze-Pisa-Livorno, invece, l’attenzione è rivolta all’installazione di nuovi pannelli a messaggio variabile, con modifiche temporanee all’assetto dei cantieri nel ramo di Livorno, che resteranno attivi fino a fine novembre.

Le condizioni meteorologiche restano un fattore determinante per l’evoluzione dei lavori: eventuali peggioramenti potrebbero modificare tempistiche e modalità di intervento, richiedendo nuovi provvedimenti di emergenza.

Redazione Avatar

Redazione