Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Viabilità Firenze, cantieri e modifiche alla circolazione del 29 settembre 2025

Redazione Avatar

di Redazione

30/09/2025

TITOLO

La Città Metropolitana di Firenze ha diffuso l’aggiornamento settimanale sui principali cantieri stradali che interessano il territorio. Interventi di manutenzione, messa in sicurezza e lavori straordinari impattano su diverse arterie regionali e provinciali, con conseguenti modifiche alla viabilità che resteranno in vigore fino a ottobre o, in alcuni casi, fino alla fine dell’anno.

Strade regionali: Brisighellese, Val d’Elsa e Francesca

Sulla SR 302 Brisighellese-Ravennate restano attive diverse ordinanze. Nel tratto tra Borgo San Lorenzo e Marradi è in vigore la deroga al transito dei mezzi pesanti sopra le 8 tonnellate, decisa a seguito dei dissesti causati dalle piogge di marzo; la misura durerà fino al 31 dicembre. Sempre lungo la 302, altri interventi interessano i versanti e i muri franati: sono previsti sensi unici alternati regolati da semafori nel Comune di Borgo San Lorenzo, con scadenza fissata al 31 ottobre.

La SR 429 di Val d’Elsa è oggetto di un ampio programma di manutenzione: barriere, segnaletica e pavimentazione vengono ripristinate in tratti compresi tra Certaldo, Castelfiorentino, Empoli, Gambassi Terme e San Gimignano. Qui i sensi unici alternati si protrarranno fino a fine anno. Analogo scenario per la SR 436 Francesca, interessata da lavori simili nel territorio di Fucecchio e Cerreto Guidi.

Provinciali e viabilità locale: Vicchio, Calenzano, Montaione e Reggello

Tra le provinciali più colpite figura la SP 41 di Sagginale, dove si interviene per mettere in sicurezza le scarpate dopo recenti eventi meteorologici: circolazione a senso unico alternato fino al 31 ottobre in località La Boschetta. A Calenzano, la SP 8 Militare per Barberino è interessata da scavi per l’estensione della rete gas, mentre a Montaione, lungo la SP 26 delle Colline, si rifà il manto stradale a seguito della sostituzione delle condutture idriche. In entrambi i casi, i lavori si protrarranno fino a fine ottobre con regolazione del traffico tramite semafori mobili.

A Reggello, sulla SP 87 Ponte Matassino-Reggello, due cantieri incidono sul traffico: da un lato la posa di servizi e allacciamenti nel centro abitato di Vaggio (fino al 18 ottobre), dall’altro la messa in sicurezza di una scarpata (scadenza 30 settembre). A Certaldo, la SP 50 di San Donnino è chiusa a senso unico alternato per asfaltature e fresature fino al 17 ottobre.

Interventi straordinari e chiusure temporanee

Particolarmente significativa la chiusura della SR 302 nel tratto di Ronta, tra il km 36+400 e il km 36+700, in corrispondenza della RSA San Giuseppe, dove è in corso un cantiere per la messa in sicurezza della carreggiata: il divieto di transito resterà valido fino al 31 ottobre. Infine, lungo le arterie interessate dal trasporto eccezionale (SP 128 Tangenziale Ovest di Empoli, SP 13 Montalbano e SP 43 di Pietramarina), sono previste interruzioni temporanee del traffico in orario notturno, dalle 22 alle 6, fino al 29 settembre.

Redazione Avatar

Redazione