Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Usigrai: incontro formativo per i candidati alla selezione Rai 2025

Redazione Avatar

di Redazione

13/09/2025

TITOLO

Il prossimo 18 settembre 2025, presso la sede della Fnsi in via delle Botteghe Oscure 54 a Roma, è in programma un incontro di formazione riservato a chi ha aderito all’avviso di selezione giornalisti Rai 2025. L’appuntamento, organizzato da Usigrai, si terrà in modalità mista: sarà quindi possibile partecipare sia in presenza che da remoto.

Per chiarire meglio, Usigrai è l’acronimo di Unione Sindacale Giornalisti Rai, l’organizzazione sindacale che rappresenta le giornaliste e i giornalisti del servizio pubblico radiotelevisivo.

Relatori e contenuti dell’incontro

La sessione formativa inizierà alle ore 17:15 e vedrà come relatori due figure di grande esperienza nel campo del giornalismo e della formazione. Maurizio Blasi, direttore della Scuola di giornalismo di Urbino ed ex caporedattore della Tgr Marche, offrirà un quadro utile a comprendere le dinamiche della professione e i criteri che guidano la selezione. Accanto a lui ci sarà Ezio Cerasi, Garante Usigrai ed ex osservatore sindacale in diverse iniziative selettive, con un passato da caposervizio Tgr Abruzzo.

Il confronto sarà quindi guidato da chi conosce da vicino sia la pratica redazionale sia le procedure di valutazione dei candidati, offrendo ai partecipanti uno strumento prezioso in vista del percorso di selezione.

Un’occasione per orientarsi e prepararsi meglio

L’incontro non si limiterà a fornire informazioni generiche: l’obiettivo è accompagnare colleghe e colleghi in un percorso di consapevolezza, fornendo indicazioni concrete su cosa ci si attende da un professionista del servizio pubblico e su quali competenze vengano considerate determinanti. La possibilità di partecipare anche online amplia la platea e consente a chi non può raggiungere Roma di non perdere questa occasione.

Gli iscritti all’Associazione Stampa Toscana (Ast) possono rivolgersi alla segreteria (055.23.98.358 – 055.21.32.54) per eventuali chiarimenti. Un appuntamento, dunque, che si inserisce nel solco delle iniziative di supporto che Usigrai mette a disposizione della categoria, con l’intento di rafforzare la preparazione e la consapevolezza dei futuri professionisti Rai.

Redazione Avatar

Redazione