Unifi e Istituto degli Innocenti insieme per formare i nuovi professionisti dell’infanzia
di Redazione
23/10/2025
Un’intesa operativa rafforza la collaborazione tra il mondo accademico e quello delle istituzioni sociali: il Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze e l’Istituto degli Innocenti hanno siglato un protocollo per l’attivazione congiunta di un corso di perfezionamento post laurea intitolato “Le culture dell’infanzia per i contesti educativi e scolastici”. Il percorso, rivolto a educatori, insegnanti e professionisti dell’ambito socio-educativo, si propone di esplorare in chiave interdisciplinare i linguaggi, le esperienze e i diritti legati all’infanzia e all’adolescenza.
Un percorso formativo tra ricerca e pratica educativa
Il corso nasce all’interno dell’Accordo quadro di collaborazione firmato nel maggio 2025 tra le due istituzioni e rappresenta una delle prime realizzazioni concrete del partenariato. L’obiettivo è costruire un modello formativo avanzato che unisca la competenza accademica dell’Ateneo fiorentino con l’esperienza educativa e documentale maturata dall’Istituto degli Innocenti nel corso dei secoli.
Oltre alle lezioni frontali tenute da docenti universitari, il programma prevede laboratori esperienziali e momenti di approfondimento sul campo condotti da ricercatori e formatori dell’Istituto, all’interno dei suoi spazi storici in Piazza della Santissima Annunziata. I partecipanti avranno così l’opportunità di confrontarsi direttamente con i servizi educativi, sociali e culturali dell’Ente, vivendo in prima persona l’integrazione tra teoria e prassi educativa.
Una collaborazione che valorizza la cultura dell’infanzia
Il protocollo, valido per l’anno accademico 2025/2026, stabilisce la costituzione di un comitato scientifico congiunto incaricato della progettazione e della valutazione del corso, oltre alla condivisione di risorse e canali di comunicazione istituzionali. L’intesa potrà essere rinnovata negli anni successivi, aprendo la strada a ulteriori percorsi di formazione e ricerca condivisa.
Con questa iniziativa, Unifi e l’Istituto degli Innocenti consolidano una visione comune che considera la cultura dell’infanzia come patrimonio collettivo e campo privilegiato di innovazione sociale. L’obiettivo non è soltanto formare professionisti più preparati, ma favorire una consapevolezza diffusa del valore dei diritti dei bambini e dei ragazzi, della qualità educativa e della responsabilità pubblica verso le nuove generazioni.
Redazione