Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Un Parco di Musica e altre storie: il Parco Mediceo di Pratolino diventa palcoscenico

Redazione Avatar

di Redazione

18/09/2025

TITOLO

Il Parco Mediceo di Pratolino, patrimonio UNESCO e uno dei luoghi più suggestivi del Mugello, accoglierà il 20 e 21 settembre un fine settimana dedicato al teatro, alla musica e alla letteratura. La rassegna “Un Parco di Musica e altre storie”, promossa dalla Città Metropolitana di Firenze e dal Comune di Vaglia con il coordinamento di Music Pool, torna a proporre un calendario di eventi gratuiti pensati per intrecciare natura e cultura in una cornice unica.

Teatro e fiabe in scena tra i viali monumentali

Il sabato pomeriggio si aprirà con “Apparizioni”, progetto di Duccio Barlucchi e della Compagnia Teatro d’Almaviva. Una passeggiata teatrale che trasformerà il parco in uno spazio scenico a cielo aperto, con episodi disseminati tra alberi secolari e architetture rinascimentali. A seguire, alle 18, il pubblico potrà ritrovare il fascino senza tempo dei Pupi di Stac con “I Tre Porcellini”, un classico che continua a incantare grandi e piccoli grazie all’inconfondibile stile toscano del teatro di figura. Entrambe le iniziative sono a ingresso gratuito, con prenotazione per lo spettacolo della Compagnia d’Almaviva.

Letture, musica e il progetto dell’ospedale biofilico

Domenica 21 settembre il parco tornerà a popolarsi di attori e spettatori con una nuova edizione di “Apparizioni nel Parco”, articolata in dodici scene itineranti. Alle 18 spazio alla riflessione e alla musica con “Lettura in Natura”, incontro che intreccia interventi scientifici, poetici e artistici. Sul palco ci saranno figure di spicco come l’architetto e designer Ab Rogers, la già presidente del CNR Maria Chiara Carrozza, il presidente di P.E.S.C.A.S. Sergio Luzzi, lo scrittore e poeta Tiziano Fratus e la cantautrice Letizia Fuochi.

Moderate da Cristina Benedettini e Stefania Costa, le conversazioni toccheranno il tema del Careggi Ospedale Biofilico ideato da Stefano Mancuso, che mette in relazione benessere, natura e cura. L’evento si collegherà inoltre all’esperienza dei Maggie’s Centre, realtà nate nel Regno Unito per offrire supporto alle persone affette da tumore, diventate un modello internazionale di architettura al servizio della salute.

Un’occasione per vivere il parco anche a tavola

La rassegna sarà arricchita da momenti di convivialità grazie alla Locanda del Parco, che proporrà aperitivi e piatti caldi. Per chi assisterà agli spettacoli è prevista una promozione speciale: tortello mugellano e calice di vino a 12 euro, un modo per chiudere la giornata tra sapori autentici e la cornice naturale di Pratolino.

“Un Parco di Musica e altre storie” conferma così la sua natura di laboratorio culturale diffuso, capace di restituire al pubblico il piacere di una fruizione lenta e condivisa degli spazi storici e paesaggistici.

Redazione Avatar

Redazione