Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Tramvia, sconti TARI fino al 50% per le attività vicino ai cantieri: requisiti, categorie e strade

16/01/2026

Tramvia, sconti TARI fino al 50% per le attività vicino ai cantieri: requisiti, categorie e strade

L’effetto dei cantieri, quando dura mesi, non si misura solo in rumore e deviazioni: per molte imprese significa meno passaggio, accessi più difficili, consegne rallentate. Per sostenere il tessuto economico cittadino e le attività che hanno subìto disagi durante le lavorazioni della tramvia, l’Amministrazione comunale ha previsto agevolazioni sulla TARI con riduzioni fino al 50% per le imprese situate nelle aree prossime ai cantieri delle linee 3.2.1 e VACS, a condizione che il cantiere abbia una durata superiore a sei mesi.

Il requisito cardine per accedere al beneficio è uno solo, ma è stringente: essere in regola con i pagamenti della TARI, senza pendenze, entro il 31 marzo. La misura è stata approvata con Deliberazione di Giunta Comunale n. 567 del 31 dicembre 2025.

Quanto vale lo sconto e chi può richiederlo

Le agevolazioni prevedono una riduzione della tassa rifiuti in una forbice compresa tra il 15% e il 50%. L’applicazione concreta dipende dalla casistica e dai criteri stabiliti dal provvedimento comunale, ma la logica dichiarata è una: riconoscere un sostegno alle attività economiche che operano in aree penalizzate da cantieri prolungati.

Le categorie indicate includono un ventaglio molto ampio di attività, dall’intrattenimento ai servizi, dal commercio al dettaglio alla ristorazione, fino a settori produttivi e artigianali. In elenco figurano, tra le altre:

  • Cinematografi e teatri, impianti sportivi, esposizioni e autosaloni

  • Alberghi (con e senza ristorante)

  • Negozi: abbigliamento, calzature, librerie/cartolerie, ferramenta e beni durevoli, edicole, farmacie, tabaccai, pluri-licenze, negozi specializzati (filatelia, tende/tessuti, tappeti, antiquariato)

  • Banchi di mercato (anche alimentari)

  • Artigianato di servizio: parrucchieri, barbieri, estetisti; e artigianato tecnico (falegnami, idraulici, fabbri, elettricisti, carrozzerie, autofficine, elettrauti)

  • Attività industriali con capannoni e produzione di beni specifici

  • Ristorazione e somministrazione: ristoranti, trattorie, pizzerie, pub, mense, birrerie/hamburgerie, bar, caffè, pasticcerie

  • Alimentari: supermercati/ipermercati, pane e pasta, macellerie, salumi e formaggi, ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio

  • Discoteche e night club

Le strade interessate dai cantieri: elenco delle vie coinvolte

Il provvedimento individua le aree ammissibili attraverso l’elenco delle strade interessate dalle lavorazioni, specificando “parte dei civici” in diverse vie. Per la linea 3.2.1 l’elenco comprende, tra le altre, tratte e piazze come:

  • Viale Matteotti, via Fra Bartolommeo, piazzale Donatello, viale Gramsci, piazza Beccaria, viale Giovine Italia, piazza Piave, viale Amendola

  • Borgo Pinti, Borgo la Croce, via dell’Agnolo, via Ghibellina, via dei Malcontenti

  • Lungarni della Zecca Vecchia, Pecori Giraldi, del Tempio, Cristoforo Colombo

  • Via Piagentina, piazza Gavinana, viale Giannotti, viale Europa, via di Badia a Ripoli, via di Ripoli

  • Un ampio elenco di vie nell’area sud-est e lungo gli assi di collegamento, fino a viuzzo del Pozzetto, via del Cimitero del Pino e via Danimarca.

Per la linea VACS rientrano “parte dei civici” di:

  • Viale Matteotti, viale Lavagnini, piazza Libertà, viale Don Minzoni

  • Via Cavour, via La Pira, via La Marmora, piazza San Marco

  • Via Micheli, via della Dogana, via Venezia.

Cosa conta davvero per non perdere l’agevolazione

Il passaggio che può fare la differenza, al netto dei requisiti territoriali e di categoria, è la regolarità TARI: chi ha arretrati o sospesi rischia di restare fuori. In termini pratici, per un’impresa è un incentivo a verificare la propria posizione prima della scadenza indicata e a sistemare eventuali pendenze con anticipo, così da non arrivare “fuori tempo” quando la domanda di agevolazione viene valutata.

Annalisa Biasi Avatar
Annalisa Biasi

Autrice di articoli per blog, laureata in Psicologia con la passione per la scrittura e le guide How to