Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Tramvia, nuova fase dei lavori in viale Giovine Italia

Redazione Avatar

di Redazione

06/10/2025

TITOLO

La realizzazione della linea tranviaria verso Bagno a Ripoli entra in una fase delicata che interessa più punti strategici della città. Da lunedì 6 ottobre in viale Giannotti inizieranno le operazioni di getto del calcestruzzo per la sede dei binari: fino al 10 ottobre, dalle 21 alle 3, sarà chiusa la direttrice in ingresso città tra via Erbosa e via Traversari, con contestuale revoca della corsia preferenziale di via Datini, che fungerà da alternativa di accesso al centro.

Stessa organizzazione per i lavori tra il 13 e 17 ottobre

La stessa organizzazione sarà ripetuta dal 13 al 17 ottobre, quando sarà avviata la posa dei binari, e nuovamente tra fine mese e i primi di novembre, alternando getti e posa. Una sequenza che scandirà il ritmo del cantiere, con inevitabili ricadute sul traffico ma necessaria per rispettare la tabella dei lavori. Parallelamente, sempre da lunedì, verranno eseguiti interventi di asfaltatura in via di Villamagna, dove i recenti lavori alla rete del gas hanno reso indispensabile un ripristino completo della carreggiata: si prevedono restringimenti sia in via di Villamagna, nel tratto tra via Lapo da Castiglionchio e piazza Ravenna, sia in via Adriani, tra il civico 2 e via di Villamagna.

Cantieri su viale Giovine Italia e piazza Piave

Dal giorno successivo, martedì 7 ottobre, partirà un’ulteriore fase della cantierizzazione in viale Giovine Italia e piazza Piave, questa volta lungo il lato della caserma Baldissera. Tutta la viabilità sarà traslata sul lato carreggiata verso il centro, con un nuovo semaforo all’altezza della porta che permetterà di svoltare sia su lungarno della Zecca Vecchia sia su lungarno Pecori Giraldi. Una configurazione studiata non solo per la fase transitoria, ma destinata a restare anche a tramvia ultimata, come parte integrante della nuova organizzazione della mobilità cittadina.

Il mosaico di interventi conferma quanto il progetto tranviario stia incidendo in profondità sul tessuto urbano fiorentino, imponendo modifiche temporanee ma anche introducendo soluzioni che segneranno la viabilità futura della città.

Redazione Avatar

Redazione