Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Sport e Boccia Paralimpica: trionfo a Lecce e riconoscimenti per gli atleti

Redazione Avatar

di Redazione

18/09/2025

TITOLO

Il Campionato Italiano di Boccia Paralimpica, ospitato a Lecce nella palestra Polivalente San Giuseppe da Copertino, ha offerto al pubblico giornate intense di gare, cariche di emozione e di una qualità tecnica che conferma la crescita di questa disciplina sul territorio nazionale. Tra i protagonisti di questa edizione spicca Ethen Garcia Riley, atleta della Scandiccese, che ha conquistato il titolo di campione italiano nella categoria BC1, ricevendo i complimenti ufficiali anche dalla Città Metropolitana di Firenze.

I nuovi campioni italiani

La manifestazione ha incoronato i vincitori delle diverse classi di gioco: oltre a Garcia Riley, primo nella BC1, hanno brillato Vincenzo Russo (BC2), Gabriele Zendron (BC3), Matteo Tosetti (BC4) e Marco Epifani (BC5). Ognuno di loro ha interpretato con stile e determinazione il campo di gara, trasformando ogni lancio in un atto di concentrazione e coraggio.

Il pubblico ha potuto assistere a sfide serrate, capaci di trasmettere la tensione della competizione e insieme la bellezza di uno sport che valorizza la strategia, la precisione e soprattutto la forza di volontà dei suoi atleti. La boccia paralimpica è, infatti, una disciplina in cui l’elemento agonistico convive con quello inclusivo, permettendo a ciascun partecipante di misurarsi con i propri limiti e di superarli attraverso l’allenamento e la resilienza.

Le parole del nuovo presidente federale

L’evento è stato anche il palcoscenico della prima uscita ufficiale del presidente federale Roberto Favre, eletto a Torino e subito presente con un messaggio di saluto ai partecipanti. Favre ha sottolineato come questi campionati rappresentino una vetrina importante per lo sport paralimpico italiano, capace di mostrare al grande pubblico la determinazione e la passione dei suoi protagonisti. Ha inoltre ricordato il lavoro costante svolto da atleti, tecnici e società sportive, ringraziando in particolare la società Lupus 2014 per l’organizzazione impeccabile.

Il presidente ha concluso con uno sguardo al futuro, invitando tutti al prossimo appuntamento internazionale: il Challenger di Olbia in programma a ottobre, ulteriore tappa di una stagione che conferma la boccia paralimpica come disciplina in piena espansione e ricca di potenzialità

Redazione Avatar

Redazione