Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Sciopero generale del 28 novembre: orari e servizi garantiti per biblioteche e archivi a Firenze

Redazione Avatar

di Redazione

27/11/2025

TITOLO

La giornata di venerdì 28 novembre 2025 presenterà inevitabili disagi a causa dello sciopero generale nazionale che coinvolgerà tutte le categorie, nel settore pubblico e privato. La mobilitazione, proclamata dalle sigle sindacali FLAI TS, SSB, CUB, USB, COBAS, FIS, UNICOBAS e USI, riguarda anche alcuni servizi comunali, tra cui biblioteche e archivio storico, con possibili variazioni negli orari di apertura e nella disponibilità del personale.

Per evitare che la sospensione delle attività crei difficoltà eccessive agli utenti, il Comune di Firenze ha comunicato con anticipo l’elenco dei servizi minimi garantiti, ricordando che, qualora non si registrasse adesione allo sciopero da parte del personale, le strutture potrebbero operare regolarmente.

Biblioteche: orari differenziati e servizi ridotti

L’assetto dei servizi bibliotecari sarà rimodulato per garantire l’accesso almeno in alcune fasce orarie. Le sedi principali, tra Palagio di Parte Guelfa, Thouar, Luzi, Pieraccioni, Villa Bandini, Bibliotecanova, Buonarroti e Orticoltura, offriranno l’apertura pomeridiana dalle 14 alle 19, assicurando così la fruizione dei servizi base, dal prestito alla consultazione.

Orari diversi sono previsti per altre sedi del sistema bibliotecario cittadino:

  • Biblioteca delle Oblate: apertura dalle 16 alle 23, un’estensione utile in particolare per studenti e lavoratori;

  • Biblioteche Galluzzo e De André: servizio garantito dalle 11 alle 13;

  • Biblioteca dei Ragazzi: funzionamento assicurato dalle 14 alle 16.30;

  • Biblioteca Leonardo da Vinci: operativa dalle 9 alle 11.30.

Unica eccezione è rappresentata dalla Lettura Luciano Gori, che non garantirà il servizio per l’intero arco della giornata, mentre il Bibliobus effettuerà regolarmente le soste pomeridiane dalle 16 alle 19, con il consueto prestito itinerante.

Archivio Storico e servizi SDIAF: consultazione ridotta

Per quanto riguarda la consultazione dei materiali d’archivio, l’Archivio Storico assicurerà l’apertura della sala studiosi dalle 11.30 alle 14, permettendo di accedere ai documenti già prenotati o disponibili in sede.

Nello stesso orario saranno attivi anche i servizi di supporto SDIAF, essenziali per la gestione del sistema documentale integrato.

Il Comune invita gli utenti a verificare direttamente lo stato delle aperture nella stessa giornata dello sciopero, contattando le singole biblioteche o consultando i canali ufficiali. Una scelta dettata dal fatto che l’adesione del personale potrebbe variare anche all’ultimo momento, incidendo sul regolare svolgimento delle attività programmate.

La comunicazione tempestiva permette ai cittadini di organizzare al meglio impegni di studio, utilizzo delle postazioni informatiche e restituzioni, evitando spostamenti inutili e disagi aggiuntivi.

Redazione Avatar

Redazione