Personale, al via il “welfare aziendale” a Firenze
di Redazione
01/10/2025
Un investimento da 12 milioni per il triennio 2025-2027
Il Comune istituisce un sistema di “welfare aziendale” per il proprio personale, attuando un incremento del salario accessorio pari a 12 milioni di euro per il triennio 2025-2027. La particolarità sta nel fatto che questo potenziamento non grava sul bilancio comunale, bensì nasce da una razionalizzazione delle risorse già disponibili.
L’intento è duplice: prendersi cura dei dipendenti che vivono e operano in città ed alimentare una cultura del lavoro più equa, capace di sostenere la qualità dei servizi offerti all’utenza. Le misure, previste a partire dal 2026, sono pensate per rafforzare il potere d’acquisto del personale comunale e consolidare le competenze in un contesto economico-sociale complesso.
Dettagli operativi e modalità di erogazione
Nel 2025 il Comune provvederà a erogare il salario accessorio sotto forma di premio di produttività per tutti i dipendenti (circa 400 in media), e aumenterà del 58 % il numero delle progressioni orizzontali, coinvolgendo nel primo anno 1.079 lavoratori comunali.
Il nuovo pacchetto welfare comprende inoltre un contributo di 500 euro sotto forma di rimborso per spese di utenze, affitti, sanitarie e sociali. I dipendenti potranno caricare tali spese su una piattaforma dedicata e ottenere il rimborso previa verifica.
Le modalità operative e la suddivisione del fondo saranno oggetto di ulteriori incontri con le RSU, per definire insieme i dettagli dell’applicazione concreta.
Articolo Precedente
Firenze, prorogato il codice giallo per vento forte
Redazione