Olimpiade e Paralimpiade Metropolitana: Firenze inaugura la quarta edizione
di Redazione
10/09/2025
Lunedì 8 settembre, con una lunga e suggestiva cerimonia culminata nel Salone de’ 500 di Palazzo Vecchio, si è aperta la quarta edizione dell’Olimpiade e Paralimpiade della Città Metropolitana di Firenze. Un evento che abbraccia 26 Comuni, 53 discipline e centinaia di atleti, pensato non solo per celebrare lo sport ma anche per restituirgli una dimensione inclusiva, comunitaria e intergenerazionale.
Dalla fiaccola a Scarperia all’arrivo a Firenze
La fiaccola olimpica, simbolo della manifestazione, è partita da Scarperia e San Piero a Sieve, là dove nel 2023 si era chiusa l’edizione precedente. Dopo gli interventi istituzionali del sindaco Federico Ignesti e del delegato metropolitano allo sport Nicola Armentano, la giornata si è colorata di tradizione con i “Diottini”, giochi popolari messi in scena dai bambini della comunità.
Nel primo pomeriggio il testimone è passato a un gruppo di ciclisti, tra cui l’atleta paralimpico Fabrizio Caselli, che hanno condotto la fiaccola attraverso Vaglia e Fiesole fino a Firenze. L’arrivo in piazza Santa Croce ha dato vita a un corteo solenne, accompagnato dalle Polizie Municipali e dalle delegazioni sportive, che ha condotto atleti e istituzioni in piazza della Signoria. All’interno di Palazzo Vecchio, davanti a una platea gremita di sindaci e rappresentanti sportivi, è stato acceso il braciere olimpico.
Il giuramento, pronunciato da atleti e dirigenti come Simone Ciulli, Aleksandra Cotti e Marcello Marchioni, ha ribadito i valori di lealtà e rispetto. A rendere ancora più emozionante la cerimonia è stata l’esecuzione a cappella dell’inno d’Italia da parte della cantante Nora Marte.
Gare, inclusione e Sport Village
Il calendario prevede 53 eventi in due mesi: tra le discipline più attese il calcio camminato, dedicato a Celeste Pin, e il calcio visionario, che unisce normodotati e atleti ipovedenti. Per la prima volta verrà assegnato anche un titolo italiano paralimpico, quello delle bocce, che segna un passaggio storico per la manifestazione.
Dal 24 al 26 settembre il Parco delle Cascine ospiterà lo Sport Village, con decine di attività dimostrative e laboratori dedicati alle scuole, sostenuti anche da un servizio navetta speciale in collaborazione con Autolinee Toscane. Non mancheranno infine i momenti di riflessione, come il workshop del 2 ottobre a Palazzo Medici Riccardi sul ruolo delle società sportive nel contesto contemporaneo.
L’Olimpiade e Paralimpiade metropolitana si concluderà il 3 ottobre a San Casciano, dove la fiaccola chiuderà simbolicamente un mese di sport che avrà attraversato gran parte del territorio fiorentino.
Articolo Precedente
Olimpiade e Paralimpiade Metropolitane: accesa la fiaccola nei Comuni della Città Metropolitana di Firenze
Articolo Successivo
Cirk Fantastik 2025: Firenze si accende con il circo contemporaneo
Redazione