Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Notiziario viabilità: cantieri e limitazioni di mercoledì 8 ottobre 2025

Redazione Avatar

di Redazione

08/10/2025

TITOLO

Il quadro dei lavori stradali nella Città Metropolitana di Firenze disegna una mappa fitta di interventi, con ripercussioni differenziate tra Valdarno, Chianti, Empolese-Valdelsa, Mugello e area fiorentina; chi si mette in viaggio oggi dovrà prestare attenzione a sensi unici alternati, finestre orarie con movieri e tratti soggetti a chiusure temporanee, spesso connesse al ripristino post-eventi meteo di marzo 2025 e a cantieri di consolidamento, asfaltature e posa di sottoservizi.

Valdarno e Chianti: lavori puntuali, traffico a singhiozzo

Nel Valdarno prosegue la bitumatura sulla SR 70 della Consuma con sensi unici alternati in orario 8-17 (Pelago), mentre sulla SR 69 a Figline e Incisa Valdarno si lavora alla rete idrica con regolazioni semaforiche fino al 24 ottobre. A Reggello la SP 86 presenta più criticità: cedimenti localizzati e caduta tegole impongono transiti “a vista” o alternati, con durata estesa fino al ripristino della sicurezza.

Nel Chianti, sulla SR 2 Cassia tra San Casciano Val di Pesa (km 273+800–274+100) avanza l’allargamento tecnico con senso unico alternato fino al 27 ottobre; lungo la SP 71 del Ferrone a Impruneta asfaltature e semafori mobili fino al 10 ottobre. Ulteriori restringimenti e sensi unici si registrano su SR 222 Chiantigiana (Greve), SR 429 (Barberino Tavarnelle), SP 4 Volterrana e SP 119 del Palagione, con orizzonte lavori fissato a fine anno.

Mugello: cantieri diffusi e norme speciali sulla SR 302

Il Mugello resta l’area più impegnativa. La SP 477 dell’Alpe di Casaglia alterna due fronti: consolidamento di un ponticello con interruzioni fino a 30 minuti in fascia 8-18 (km 14+200–14+400) fino al 10 ottobre; messa in sicurezza e barriere tra km 14+250 e 15+550 fino al 3 gennaio 2026. Sulla SR 302 Brisighellese-Ravennate, oltre a numerosi tratti a senso unico alternato per frane e sistemazioni versanti (Borgo San Lorenzo, Marradi, Vaglia), vigorano provvedimenti speciali legati agli eventi meteo del 14-15 marzo: divieti notturni 21:00-5:30 su più porzioni, limitazioni ai mezzi >3,5 t in determinate fasce orarie e deroghe dedicate al trasporto scolastico e a convogli Trenitalia autorizzati. In parallelo, la SP 306 Casolana-Riolese vede limiti ai mezzi >7,5 t su un ponticello (km 45+100) e cantieri di consolidamento tra km 33+900 e 44+100; la SP 32 della Faggiola è regolata da semafori per dissesti di valle fino al 30 novembre.

Area fiorentina e Fi-Pi-Li: interventi mirati e modifiche temporanee

Tra Firenze e cintura, la SP 84 di Molin del Piano (Pontassieve) resta a senso unico alternato per ripristini legati ai temporali di marzo; sulla SP 103 di Bivigliano permane il divieto ai >3,5 t per motivi di sicurezza, mentre la SP 130 panoramica di Monte Morello alterna senso unico, divieti ai >3 t e chiusure in concomitanza con allerte meteo arancioni o rosse, in un quadro di lavori di messa in sicurezza del versante. Sulla SP 8 Militare per Barberino si interviene sulle barriere e si regolano i flussi con fasce orarie presidiate da movieri.

Sulla Fi-Pi-Li, nel ramo di Livorno, continua l’installazione del pannello a messaggio variabile presso lo svincolo al km 68+640 in direzione mare: l’area di cantiere modifica la circolazione fino al 30 novembre con apertura della corsia di marcia e adeguamenti progressivi della segnaletica.

Empolese-Valdelsa: manutenzioni, sottoservizi e ricostruzione di opere

Nel comprensorio Empolese-Valdelsa è attivo un provvedimento “ombrello” per lavori di pronto intervento su tutte le provinciali e regionali della zona; spiccano la chiusura della SP 26 delle Colline per ricostruzione del ponte a Castelfiorentino (tratto km 0+400–innesto SP 4) fino a fine anno, il cantiere della ciclopista lungo l’Arno sulla SP 11 (Cerreto Guidi) con senso unico alternato 8-18, e numerosi interventi su SR 436, SP 4 Volterrana, SP 80 del Virginio, SP 108 e SP 50, con regolazioni semaforiche e finestrature orarie. A Vinci e Montespertoli prosegue la messa in sicurezza delle scarpate e dei versanti; a Certaldo sensi unici a vista per cedimenti del piano viabile.

Indicazioni utili per chi guida oggi

Pianificare con margini ampi, preferire gli orari di minore affluenza, controllare le limitazioni per i veicoli pesanti sulle tratte del Mugello, prestare attenzione alla segnaletica provvisoria e alle finestre con movieri; su tratti come SR 302, SP 306 e SP 477 verificare sempre l’operatività delle deroghe e degli stop notturni. Per gli aggiornamenti in tempo reale, consultare il portale viabilità della Città Metropolitana di Firenze e monitorare i canali ufficiali prima della partenza.

Redazione Avatar

Redazione