Max Ballet Academy festeggia trent’anni con Firenze
di Redazione
28/09/2025
Sabato 27 settembre il Teatro Cartiere Carrara è diventato il palcoscenico di una giornata speciale: la Max Ballet Academy ha celebrato i suoi trent’anni di attività con un evento che unisce spettacolo, solidarietà e partecipazione civica. L’accademia fondata e diretta da Massimiliano Terranova, Gianluca Daziano ed Elena Salvestrini ha deciso di dedicare questa ricorrenza non soltanto alla danza, ma a Firenze e ai suoi cittadini, costruendo un programma che attraversa linguaggi e generazioni.
Una giornata di spettacolo e solidarietà
L’iniziativa gode del patrocinio del Comune e mette al centro non solo le discipline artistiche coltivate dall’accademia, ma anche il legame con la città attraverso la presenza di quattro associazioni impegnate in ambito sociale e sanitario: AIL Firenze, l’Associazione italiana per la lotta al neuroblastoma, Make a Wish ed Emergency, sezione fiorentina. La festa diventa così un’occasione per sostenere realtà che operano quotidianamente accanto ai più fragili.
Dalle 10 del mattino il teatro e gli spazi circostanti hanno ospitato laboratori per adulti e bambini, curati da partner come Wall Street English, la Scuola Internazionale di Comics e Alia. Max Ballet Academy, insieme all’associazione Lucca Bimbi, ha guidato le attività dedicate ai più piccoli, in un clima di gioco e scoperta.
Masterclass, talk e incontri con i protagonisti dello spettacolo
Il programma ha previsto appuntamenti che intrecciano arti performative, formazione e intrattenimento. Alle 15.30 si è svolto un talk con alcuni dei protagonisti della ex compagnia Maggio Danza, occasione per rivivere pagine importanti della storia artistica fiorentina. Nel corso della giornata, invece, si sono alternate masterclass e workshop con ospiti di rilievo: l’attore Maurizio Lombardi, la speaker radiofonica Giulia Quercioli, Matteo Simoni presidente di Azione Cosplay, fino alle sessioni dedicate al Thai-chi e all’armonizzazione con l’Istituto Wushu Firenze e Rosaria Fabrizio.
L’evento non ha trascurato l’aspetto conviviale: musica dal vivo e un apericena serale hanno accompagnato i momenti conclusivi, creando un’atmosfera in cui la danza e il teatro incontrano la socialità e la comunità.
Con questa festa la Max Ballet Academy riafferma la propria vocazione a formare, attraverso l’arte, cittadini consapevoli e partecipi della vita culturale di Firenze, trasformando un anniversario in un’occasione di incontro e condivisione.
Articolo Precedente
Tramvia, lavori sull’acquedotto al Ponte San Niccolò: modifiche al traffico
Redazione