Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Le “Vie” di Pinocchio a Palazzo Medici Riccardi

Redazione Avatar

di Redazione

26/09/2025

TITOLO

L’immaginario creato da Carlo Lorenzini, meglio conosciuto come Collodi, continua a rivelarsi inesauribile fonte di ispirazione e studio. Venerdì 26 settembre alle ore 17, la Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi ospiterà l’incontro “Le Vie di Pinocchio! I luoghi della fiaba raccontati da Anna Soldani e Maurizio Bruschi”, un appuntamento promosso dall’Associazione culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini con la collaborazione di Florence Art Edizioni.

Un viaggio tra realtà e fiaba

Il progetto nasce dal desiderio di restituire ai luoghi di Firenze e della Toscana un ruolo centrale nell’immaginario della fiaba più letta al mondo. Anna Soldani e Maurizio Bruschi accompagneranno il pubblico in un percorso che intreccia storia, geografia e letteratura, svelando come i paesaggi, le piazze e le strade abbiano influenzato la scrittura di Collodi. Non un esercizio di erudizione, ma un dialogo vivo che mostra come dietro ogni scena di Pinocchio si nascondano riferimenti concreti, capaci di illuminare sia la vita dell’autore sia il tessuto urbano e sociale in cui egli si muoveva.

La cornice dell’iniziativa

A introdurre l’incontro saranno Anna Iacobacci, presidente dell’Associazione Pinocchio di Carlo Lorenzini, e Silvia Tozzi di Florence Art Edizioni. L’appuntamento si inserisce in un percorso di valorizzazione culturale che punta a riportare al centro il legame profondo tra patrimonio letterario e patrimonio territoriale. Palazzo Medici Riccardi, con la sua storia di simbolo del potere civile e culturale fiorentino, diventa così il luogo ideale per ospitare un dialogo che unisce memoria, studio e divulgazione.

Chi parteciperà potrà ascoltare non soltanto racconti e riflessioni, ma anche aneddoti e curiosità legati a un’opera che ha saputo varcare confini e generazioni. La prospettiva proposta da Soldani e Bruschi promette di restituire freschezza e profondità a un testo che tutti credono di conoscere, ma che in realtà continua a svelare nuove sfumature.

Redazione Avatar

Redazione