“Le Chiavi della Città”: a Firenze prende il via la 32ª edizione
di Redazione
30/09/2025
Il Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio ha ospitato l’inaugurazione della nuova edizione di “Le Chiavi della Città”, il programma che da oltre trent’anni arricchisce la vita scolastica fiorentina con percorsi educativi, laboratori e spettacoli. Si tratta della 32ª edizione di un progetto ormai radicato, capace di rinnovarsi costantemente per intercettare i bisogni delle nuove generazioni e delle scuole, con numeri che confermano la sua vitalità: 597 proposte educative articolate in 14 aree tematiche e un cartellone che comprende 25 rassegne teatrali per un totale di 114 spettacoli.
Un’offerta pensata per tutte le età
Il ventaglio dei progetti spazia dai nidi d’infanzia alle scuole secondarie di secondo grado, includendo anche i Centri di formazione professionale e i Cpia del territorio. Grazie alla collaborazione di istituzioni pubbliche, associazioni e soggetti privati, l’offerta si presenta come un mosaico ampio e diversificato, capace di rispondere alle esigenze educative in maniera trasversale. Solo per le scuole secondarie di secondo grado, grazie agli accordi con partner privati, il Comune di Firenze mette a disposizione oltre 214 progetti, un numero che testimonia la volontà di investire in maniera concreta nella crescita culturale e formativa degli adolescenti.
Le “bussole” per orientare i ragazzi
Uno degli elementi distintivi dell’iniziativa è l’introduzione delle cosiddette “bussole”, strumenti concettuali che guidano i percorsi educativi: dalla bussola “Cittadini si cresce”, che punta a rafforzare la partecipazione civica, a quella “Innovazione e cittadinanza”, fino agli itinerari STEAM per abitare il digitale o a quelli legati al benessere e al rapporto tra arte e natura. Sono mappe ideali che permettono di orientarsi all’interno di un’offerta vasta, nata anche dall’analisi di 400 questionari elaborati in fase di progettazione, e che hanno contribuito a delineare i principali assi tematici.
La piattaforma digitale come vetrina nazionale
Una delle novità più significative di questa edizione riguarda la piattaforma digitale, completamente rinnovata in collaborazione con Fondazione CR Firenze e Portaleragazzi.it. Il sito “Le Chiavi della Città” non è soltanto un catalogo, ma uno strumento operativo pensato per docenti e dirigenti scolastici, con funzioni di ricerca avanzata e una struttura che consente di individuare più facilmente i percorsi educativi adatti alle diverse esigenze. Si tratta di un modello unico a livello nazionale, che vede crescere il network territoriale con l’ingresso di oltre 30 nuovi soggetti proponenti.
Un progetto corale
Dietro al programma si muove una rete ampia: Muse, l’Istituto degli Innocenti, l’Università Europea, Publiacqua, Alia, Beyfin e numerosi altri partner pubblici e privati che rafforzano la dimensione corale dell’iniziativa. “Le Chiavi della Città” non è soltanto un cartellone di attività, ma un ecosistema che intreccia esperienze e risorse, con l’obiettivo di sostenere la scuola nel compito di formare cittadini consapevoli, creativi e capaci di abitare il futuro.
Articolo Precedente
Legno-Arredo: l’allarme di CNA Toscana Centro sui dazi americani
Articolo Successivo
Bilancio consolidato 2024: Firenze chiude con un attivo di 72,4 milioni
Redazione