Lavori sulle strade della Città Metropolitana di Firenze: cantieri attivi e modifiche alla viabilità fino a fine 2025
di Redazione
06/11/2025
La Città Metropolitana di Firenze prosegue il piano di interventi sulla rete viaria provinciale e regionale, con decine di cantieri aperti tra Mugello, Chianti, Valdarno ed Empolese-Valdelsa. Gli interventi, in parte legati agli eventi meteorologici straordinari del marzo 2025, comprendono lavori di consolidamento, messa in sicurezza, rifacimento di ponti e asfalti, oltre a interventi di manutenzione programmata. Le modifiche alla circolazione includono sensi unici alternati, chiusure temporanee e deviazioni, in alcuni casi prorogate fino al 31 dicembre 2025 o oltre.
Mugello e Appennino: priorità alla sicurezza dopo gli eventi meteo
Nel Mugello, area particolarmente colpita dalle frane di marzo, resta alta l’attenzione sulle principali arterie di collegamento. Sulla SR 302 Brisighellese-Ravennate si susseguono cantieri per la messa in sicurezza dei versanti, con sensi unici alternati in più tratti, tra Borgo San Lorenzo e Marradi, e deroghe al transito per mezzi pesanti solo nei casi di trasporto scolastico. Analoghi interventi sono in corso sulla SP 610 Selice-Montanara Imolese, dove si lavora alla stabilizzazione dei pendii e alla manutenzione dei ponti, con cantieri attivi fino alla primavera 2026.
Nei comuni di Firenzuola e Palazzuolo sul Senio proseguono invece i lavori per la messa in sicurezza del piano viabile e delle barriere di protezione lungo le provinciali 58, 121 e 306, mentre a Marradi si interviene sulla traversa di Lutirano con la realizzazione di micropali e nuova soletta a scavalco del ponticello. La chiusura totale di questo tratto resterà in vigore fino al 18 dicembre 2025.
Valdarno, Chianti e area fiorentina: manutenzione e nuovi interventi infrastrutturali
Nel Valdarno proseguono gli interventi di bitumatura e ripristino della sede stradale lungo la SR 70 della Consuma e la SP 84 di Molin del Piano, con circolazione a senso unico alternato regolata da semafori mobili. A Reggello, sulla SP 86 Reggello-Donnini-Tosi, si segnalano tratti interessati da cedimenti e monitoraggi strutturali in corso.
Nel Chianti, i cantieri interessano la SR 222 Chiantigiana, la SR 429 di Val d’Elsa e diverse provinciali minori come la SP 4 Volterrana e la SP 71 del Ferrone, dove sono in corso lavori di regimazione idraulica, manutenzione idrica e consolidamento del manto stradale. Anche qui, i provvedimenti di senso unico alternato resteranno attivi fino alla fine del 2025.
Nell’area fiorentina, l’attenzione si concentra sulla SP 130 panoramica di Monte Morello, oggetto di più interventi di messa in sicurezza del versante di monte. In caso di allerta meteo arancione o rossa, la strada potrà essere chiusa temporaneamente per motivi di sicurezza.
Empolese-Valdelsa e Fi-Pi-Li: cantieri strategici per la viabilità regionale
Nell’area Empolese-Valdelsa si segnalano lavori sulla SP 26 delle Colline, dove la chiusura per la ricostruzione del ponte sul Rio Petroso resterà attiva fino a fine 2025, mentre sulla SP 11 Pisana per Fucecchio si procede con asfaltature e con la realizzazione di una nuova ciclopista lungo l’Arno.
Sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno (Fi-Pi-Li) proseguono gli interventi di manutenzione e installazione dei pannelli a messaggio variabile, con restringimenti di carreggiata nella tratta tra il km 51 e il km 69 in direzione mare.
Per consultare l’elenco aggiornato delle chiusure e dei sensi unici alternati è disponibile la pagina dedicata alla viabilità sul sito della Città Metropolitana di Firenze: http://server-nt.provincia.fi.it/viabilit/chiusure/default.asp.
Redazione