Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Lavori in corso tra piazza Isidoro del Lungo e piazzale Donatello

Redazione Avatar

di Redazione

21/10/2025

TITOLO

Procedono a ritmo serrato i lavori per la linea tranviaria verso Bagno a Ripoli. Dopo il ribaltamento del cantiere in viale Matteotti, le operazioni si spostano ora sul lato centro, nel tratto compreso tra piazza Isidoro del Lungo e piazzale Donatello. Da questa mattina, gli interventi di sistemazione urbanistica insistono su parte della carreggiata e del controviale, ma restano garantite due corsie per ogni senso di marcia.
Sempre in viale Matteotti, da lunedì 20 ottobre inizieranno i getti di calcestruzzo per la sede tranviaria nel primo tratto da via La Marmora. I lavori saranno concentrati in orario notturno, tra le 21 e le 6, con restringimenti di carreggiata nel tratto compreso tra via Fra’ Bartolommeo e via Valori. In parallelo, proseguono anche gli interventi per i sottoservizi da piazzale Donatello a via degli Artisti in direzione piazza della Libertà.

Piazzale Donatello e viale Gramsci: nuovi cantieri e modifiche alla circolazione

In piazzale Donatello (cantiere B2) lunedì sera partiranno le operazioni preliminari per la sistemazione urbanistica dell’area parcheggio e del marciapiede lato centro. Sono previsti divieti di sosta e, successivamente, restringimenti tra Borgo Pinti e via Alfieri. La settimana successiva sarà la volta dei lavori per la sede tranviaria, che in questa zona si sdoppierà ai lati del Cimitero degli Inglesi.
Durante la prima fase, le lavorazioni interesseranno l’anello intorno al monumento, con l’eccezione del lato centro, dove proseguiranno le opere di riqualificazione urbana. La viabilità sarà garantita sulle due corsie esterne lato ferrovia, mentre saranno temporaneamente interdette le manovre di inversione di marcia sia in direzione piazza Libertà che piazza Beccaria. Resterà comunque accessibile via La Farina, consentendo ai veicoli di raggiungere piazza della Libertà lungo l’itinerario via Masaccio–via degli Artisti.

Parallelamente, dalle 21 di lunedì 20 ottobre prenderà avvio anche una nuova fase del cantiere in viale Gramsci (cantiere C1). In contemporanea con la posa del grande tubo dell’acquedotto sul lato ferrovia, verrà ribaltato il cantiere relativo alle sistemazioni urbanistiche sul controviale lato centro, nel tratto da via della Mattonaia a viale Mazzini. Anche in questo caso sarà mantenuta la doppia corsia per senso di marcia.

Infine, venerdì 24 ottobre partiranno i lavori ai sottoservizi fognari in viale Giannotti (cantiere F3), con chiusura dell’incrocio con via Bocchi fino al 3 novembre. I veicoli diretti verso viale Giannotti potranno utilizzare il percorso alternativo via Datini–via Uguccione della Faggiola.

Redazione Avatar

Redazione