Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Infortuni extraprofessionali: come i giornalisti possono presentare domanda di indennizzo

Redazione Avatar

di Redazione

14/10/2025

TITOLO

Dal 1° novembre 2025 fino al 31 dicembre 2026, i giornalisti italiani, o i loro eredi, che abbiano subito un infortunio extraprofessionale durante il 2024 potranno presentare domanda di indennizzo secondo quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Giornalistico (CNLG) FIEG-FNSI. L’iniziativa interessa tutti i lavoratori del settore giornalistico tutelati dal CNLG, garantendo la copertura assicurativa anche per eventi verificatisi fuori dall’orario di lavoro o in casi di morte o invalidità permanente derivanti da infarto o ictus non collegati a infortunio.

Procedura telematica e documentazione necessaria

La domanda dovrà essere inviata esclusivamente online, attraverso la piattaforma dedicata disponibile sul sito della FNSI, a partire dalle ore 10:00 del 1° novembre 2025. Per accedere al servizio, i giornalisti dovranno autenticarsi con SPID o CIE e allegare tutta la documentazione richiesta, tra cui certificati medici attestanti il grado di invalidità e dichiarazioni del datore di lavoro sulla tipologia di rapporto di lavoro al momento dell’infortunio o, se concluso, sulla data di cessazione.

In caso di decesso del giornalista, la domanda dovrà essere presentata dai suoi eredi. Al termine dell’invio, il sistema rilascerà una ricevuta digitale, prova ufficiale della presentazione della domanda, indispensabile per la successiva istruttoria da parte dell’INPGI, che gestirà la verifica dei contributi, la lavorazione delle domande e l’eventuale pagamento degli indennizzi.

Ruolo delle aziende e dei fiduciari

Il nuovo meccanismo è reso possibile grazie alla convenzione sottoscritta il 12 settembre 2025 tra FNSI, FIEG e INPGI, che istituisce un Fondo dedicato alla copertura assicurativa per gli infortuni extraprofessionali. È essenziale che le aziende abbiano versato i contributi contrattuali entro il 15 dicembre 2025, pena la perdita della copertura assicurativa per i giornalisti. La FNSI invita fiduciari e Comitati di redazione a vigilare affinché tali versamenti vengano effettuati, prevenendo situazioni in cui i giornalisti o i loro eredi siano costretti a rivalersi direttamente sulle aziende inadempienti.

In caso di difficoltà nella procedura telematica o di invio di documenti di grandi dimensioni, sia le aziende sia i giornalisti possono contattare l’INPGI via email a [email protected] o telefonicamente al numero 06/85.78.333 (lun, mer, ven 9:00-13:00) per ricevere assistenza.

Redazione Avatar

Redazione