Giornate Europee del Patrimonio: Palazzo Medici Riccardi apre le sue biblioteche con visite speciali
di Redazione
23/09/2025
Sabato 27 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, le biblioteche di Palazzo Medici Riccardi offriranno visite guidate gratuite con accesso a spazi solitamente chiusi al pubblico.
Un percorso tra arte, storia e segreti nascosti
Grazie alla collaborazione tra la Città Metropolitana di Firenze, la Biblioteca Riccardiana, la Biblioteca Moreniana e la Fondazione MUS.E, sarà possibile vivere un’esperienza unica che intreccia la dimensione storica del palazzo con quella letteraria. Il percorso inizierà dal cortile di Michelozzo, nucleo originario della dimora medicea, per poi attraversare le sale del museo fino a giungere alla Biblioteca Riccardiana.
Qui, eccezionalmente, i visitatori potranno accedere alla Libreria, oggi sala studio, attraverso uno dei passaggi segreti nascosti dietro gli armadi intagliati e dorati. Un momento raro che consente di scoprire le architetture celate e di ammirare i fondi librari che hanno contribuito a fare di Firenze un centro di produzione e conservazione del sapere tra i più importanti d’Europa. La visita si concluderà tra gli ambienti della Riccardiana e della Moreniana, scrigni di storia e di cultura che custodiscono patrimoni di straordinario valore.
Orari, prenotazioni e modalità di accesso
Sono previsti tre appuntamenti, alle ore 9, 10 e 11 di sabato 27 settembre, con ingresso da via Cavour 3. Ogni visita durerà circa un’ora e un quarto. La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 055 2760522 o scrivere a [email protected]. Ulteriori dettagli sul sito ufficiale www.palazzomediciriccardi.it.
Questa apertura straordinaria rappresenta un’occasione rara per avvicinarsi a spazi che, nella quotidianità, restano riservati a studiosi e ricercatori, e che ora vengono offerti alla curiosità del grande pubblico come gesto concreto di valorizzazione del patrimonio comune.
Articolo Precedente
Allerta meteo gialla prorogata: piogge intense e disagi sul territorio
Articolo Successivo
Firenze città d'arte: un tesoro di patrimonio UNESCO, arte e cultura
Redazione