Firenze, viabilità: cantieri e limitazioni sulle strade metropolitane dal 21 ottobre
di Redazione
23/10/2025
La Città Metropolitana di Firenze ha diffuso l’aggiornamento settimanale sullo stato della viabilità, con l’elenco dei principali cantieri e delle limitazioni al traffico in vigore da martedì 21 ottobre 2025. Il notiziario, redatto dagli uffici tecnici, fotografa la complessa rete di interventi programmati su arterie strategiche come la SR 66 Pistoiese, la SR 302 Brisighellese-Ravennate e la SP 610 Selice-Montanara Imolese, interessate da lavori di manutenzione, messa in sicurezza e ripristino post-eventi meteo.
Lavori in area fiorentina e nel Mugello
Tra le novità, lungo la SR 66 Pistoiese, nel tratto tra Campi Bisenzio, Signa e Poggio a Caiano, è previsto un senso unico alternato per consentire indagini strutturali su un ponte, regolato da semaforo mobile o movieri dalle 9 alle 17 fino al 24 ottobre. In Mugello, invece, proseguono i lavori sulla SR 302 Brisighellese-Ravennate e su numerose provinciali, dove le intense piogge del marzo 2025 hanno provocato frane e dissesti. In particolare, la SP 610 Selice-Montanara Imolese e la SP 477 dell’Alpe di Casaglia restano soggette a sensi unici alternati e divieti per mezzi pesanti, con interventi in corso per il consolidamento dei versanti e il ripristino della sede stradale.
Permane inoltre la chiusura notturna, dalle 21:00 alle 5:30, in alcuni tratti della SR 302 e delle strade provinciali limitrofe, mentre nei segmenti più fragili continua il monitoraggio delle frane. Diversi provvedimenti di divieto di transito per mezzi oltre le 3,5 tonnellate restano in vigore fino al 31 dicembre, per garantire sicurezza e ridurre i rischi di ulteriori cedimenti.
Interventi nel Valdarno, nel Chianti e nell’Empolese-Valdelsa
Nel Valdarno si segnalano lavori di ripristino e messa in sicurezza sulla SR 70 della Consuma e sulla SP 86 Reggello-Donnini-Tosi, dove si procede a senso unico alternato per cedimenti localizzati. A Pontassieve, sulla SP 84 di Molin del Piano, il transito resta regolato da semaforo mobile, mentre a Figline e Incisa si lavora sulla rete idrica lungo la SR 69 di Valdarno.
Nel Chianti proseguono le opere sulla SP 70 Imprunetana per Pozzolatico e sulla SP 71 del Ferrone, con restringimenti di carreggiata e chiusure temporanee per interventi sulle reti idriche. In Empolese-Valdelsa, cantieri aperti sulla SP 26 delle Colline per la ricostruzione di un ponte e sulla SP 11 Pisana per Fucecchio per la realizzazione della ciclopista lungo l’Arno. Lungo la SR 429 di Val d’Elsa e la SP 50 di San Donnino, si procede invece con la manutenzione delle barriere e la fresatura del manto stradale.
Nel complesso, la rete viaria metropolitana resta operativa ma soggetta a numerosi rallentamenti localizzati: la raccomandazione per gli automobilisti è di consultare il sito della Città Metropolitana (http://server-nt.provincia.fi.it/viabilit/chiusure/default.asp) per verificare aggiornamenti e deviazioni in tempo reale.
Articolo Precedente
Carmignano apre il bando per la storica Fiera annuale di dicembre
Redazione