Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Firenze, tornano i buoni scuola per l’infanzia paritaria: sostegno alle famiglie e libertà di scelta educativa

Redazione Avatar

di Redazione

03/11/2025

TITOLO

Da martedì 4 novembre e fino alle 11 di lunedì 17 novembre, sarà possibile presentare online la domanda per i buoni scuola destinati alle famiglie con bambini tra i 3 e i 6 anni iscritti alle scuole dell’infanzia paritarie private del Comune di Firenze per l’anno scolastico 2025/26. Un’iniziativa che si rinnova anche quest’anno per sostenere le spese di frequenza e garantire alle famiglie una maggiore libertà di scelta all’interno del sistema educativo cittadino.

Un aiuto concreto per le famiglie e la qualità educativa

I contributi, finanziati dal Comune di Firenze, sono destinati alle famiglie con un ISEE non superiore a 30.000 euro e variano da 30 a 100 euro in base alla fascia di reddito: da 30 euro per chi presenta un ISEE tra 24.000 e 30.000 euro, fino a 100 euro per chi non supera i 17.999,99 euro.
I buoni scuola per l’infanzia paritaria sono uno strumento di equità e qualità educativa – spiega l’assessora all’Educazione Benedetta Albanese –. Consentono di sostenere concretamente le famiglie e allo stesso tempo di rafforzare un sistema educativo plurale, inclusivo e di alto livello, capace di valorizzare la libertà di scelta e l’accesso per tutti, anche per chi ha redditi più bassi”.
Il contributo rappresenta, dunque, un segnale di attenzione verso le famiglie e un impegno per la continuità educativa tra pubblico e privato, nell’ottica di una collaborazione che arricchisce l’offerta formativa cittadina.

Modalità di presentazione e pubblicazione della graduatoria

Le domande potranno essere inoltrate esclusivamente online, tramite la rete civica del Comune di Firenze, accedendo con SPID, Carta Nazionale dei Servizi (tessera sanitaria con microchip) o Carta d’Identità Elettronica (CIE), anche tramite smartphone con tecnologia NFC.
Nella richiesta dovranno essere indicati i dati del genitore o tutore, quelli del bambino e il valore ISEE in corso di validità, oltre alla scuola frequentata. Al termine della procedura di raccolta, la graduatoria degli aventi diritto sarà pubblicata entro il 22 dicembre 2025.
Tutte le informazioni e il modulo di domanda sono disponibili sul sito istituzionale all’indirizzo: www.comune.firenze.it/servizi/educazione-e-formazione/buono-scuola-3-6-anni.

Redazione Avatar

Redazione