Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Firenze, torna “Prima del sì”: il corso laico e gratuito per le coppie che si preparano al matrimonio o all’unione civile

Redazione Avatar

di Redazione

03/11/2025

TITOLO

Firenze rinnova un appuntamento che parla di consapevolezza, diritti e responsabilità. Dopo il successo della prima edizione, torna “Prima del sì”, il corso prematrimoniale laico e gratuito promosso dal Comune di Firenze in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Due incontri – il 10 e il 18 novembre al Parterre – pensati per offrire alle coppie in procinto di sposarsi o unirsi civilmente uno spazio di riflessione sui principali aspetti legali, patrimoniali e familiari che accompagnano la vita a due.

Un progetto per una scelta consapevole

“Dietro ogni sì c’è un progetto di vita, e conoscere i propri diritti significa costruirlo su basi solide”, afferma l’assessora all’Anagrafe Laura Sparavigna, che ha fortemente voluto l’iniziativa. Il corso, il primo del genere in Italia in ambito comunale, affronta in modo chiaro e accessibile temi spesso trascurati: dal regime patrimoniale alla pianificazione familiare, fino alle conseguenze giuridiche della separazione e del divorzio.
I partecipanti potranno confrontarsi direttamente con avvocati, commercialisti ed esperti di relazioni familiari, chiamati a tradurre in linguaggio quotidiano i riferimenti normativi del Codice Civile (artt. 143-148) e della Legge Cirinnà (76/2016) sulle unioni civili. Un percorso che non intende sostituire i tradizionali corsi religiosi, ma offrire un’alternativa laica, inclusiva e fondata sulla cultura della legalità e del rispetto reciproco.

Firenze città delle unioni e dei diritti

L’avvio della seconda edizione coincide con un bilancio positivo dell’attività matrimoniale in città. Nel 2024 si sono celebrati 1.584 matrimoni tra residenti, mentre nel 2025, al 30 settembre, se ne contano già 1.190, di cui la maggioranza con rito civile. Anche le unioni civili, pur registrando un leggero calo, mantengono un andamento stabile con 31 celebrazioni nel 2025.
Parallelamente, l’amministrazione comunale ha ampliato le location per le celebrazioni, includendo il Parco degli Animali di Ugnano e le sale consiliari dei quartieri, e introdotto agevolazioni per i residenti, come la gratuità della Sala Rossa in determinati giorni e riduzioni del 20% per gli altri spazi.
“Prima del sì” si inserisce in questo percorso di attenzione alle persone e alle famiglie, un segno tangibile di una città che accompagna i cittadini non solo nei momenti formali, ma anche nelle scelte che danno forma al loro futuro condiviso.

Redazione Avatar

Redazione