Firenze, prorogato il codice giallo per vento forte
di Redazione
01/10/2025
Raffiche fino a 80 km/h tra pianura e zone collinari
È stato prorogato a Firenze il codice giallo per rischio vento forte, emesso dal Centro funzionale regionale. L’allerta in corso, valida fino alle 20 di oggi, mercoledì 1 ottobre, riprenderà domani alle 8 per protrarsi fino alle 20 della stessa giornata. La decisione è stata presa in seguito al persistere di condizioni meteorologiche instabili e alla conferma di raffiche già significative registrate in città.
Alle 9.15 di questa mattina, infatti, l’anemometro della stazione di rilevamento Firenze-Università ha registrato una raffica di oltre 37 km/h, segnale che conferma la necessità di mantenere alta l’attenzione.
Le previsioni meteo, diffuse dal Cfr, indicano venti da nord-est fino a 50-60 km/h in pianura e tra 60 e 80 km/h sulle aree collinari e montane. La situazione, spiegano i tecnici, è legata all’ingresso di un nucleo di aria fredda da est, accompagnato da moderata instabilità.
Piogge sparse e raccomandazioni alla popolazione
Oltre al vento, il bollettino segnala piogge sparse sulla dorsale appenninica e sulle zone collinari delle province di Siena, Arezzo e Grosseto, anche a carattere di rovescio. Gli accumuli previsti non sono rilevanti, con valori massimi stimati tra i 15 e i 20 millimetri.
Le autorità raccomandano prudenza soprattutto nelle aree più esposte, in particolare per chi si sposta a piedi o in bicicletta e per chi si trova in prossimità di alberature, impalcature e strutture leggere. Possibili disagi anche per la viabilità, soprattutto in caso di caduta di rami o materiali trasportati dal vento.
La Protezione civile comunale invita inoltre a limitare gli spostamenti non necessari e a mettere in sicurezza oggetti e arredi su terrazzi e balconi, che potrebbero essere trascinati dalle raffiche più forti.
Articolo Precedente
Firenze, al via le richieste per i nulla osta delle navette turistiche in area Unesco
Articolo Successivo
Personale, al via il “welfare aziendale” a Firenze
Redazione