Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Firenze, nuove asfaltature e lavori PNRR in via dei Bastioni

Redazione Avatar

di Redazione

06/10/2025

TITOLO

Publiacqua apre il secondo lotto: chiusure e viabilità modificata

Settimana densa di cantieri per Firenze, con interventi che interessano sia la manutenzione stradale sia la sostituzione delle reti idriche. Da lunedì 6 ottobre entra infatti nel vivo il secondo lotto dei lavori PNRR di Publiacqua in via dei Bastioni. Il cantiere si concentrerà sull’intersezione con viale Poggi, comportando la chiusura di via dei Bastioni nel tratto tra viale Poggi e via dell’Erta Canina e il divieto di transito su viale Poggi da viale Galileo fino a via dei Bastioni. Per alleggerire l’impatto sulla mobilità, via San Leonardo diventerà a senso unico verso Costa San Giorgio, con revoca della ztl. La fase attuale si concluderà il 13 ottobre, per poi liberare l’incrocio e spostarsi verso via dell’Erta Canina.

Asfaltature notturne e interventi diffusi in città

In parallelo, prendono il via lavori di asfaltatura in due arterie chiave. In via Carlo del Prete, il cantiere sarà operativo di notte, con divieti di transito alternati tra i tratti compresi fra via Barsanti, via Maddalena e via Picagli. Le limitazioni, in vigore dalle 21 alle 6, dureranno fino al 15 ottobre e sono state studiate con percorsi alternativi che includono viale Guidoni e le strade limitrofe.

Anche via Rocca Tedalda sarà interessata da asfaltature notturne: dal 6 all’11 ottobre scatterà il senso unico verso via Aretina e il divieto di transito per l’accesso interno ai civici 129-131, con deviazioni programmate su via della Ripa.

Oltre a questi cantieri principali, la settimana vedrà una lunga serie di interventi: dalla sostituzione di reti idriche in via di Castello e via degli Accademici della Crusca, alla manutenzione dell’illuminazione pubblica in via di Montughi e via Stibbert, fino agli adeguamenti sulla rete telefonica in zona Europa e ai lavori edili in strade del centro storico come Borgo degli Albizi e via di Santo Spirito.

Con provvedimenti che spaziano dalle asfaltature ai nuovi allacci, l’Amministrazione comunale ribadisce l’intenzione di mantenere un programma serrato di manutenzioni, anche a costo di limitazioni temporanee, per garantire infrastrutture più sicure e moderne.

Redazione Avatar

Redazione