Firenze: i principali cantieri stradali della settimana tra sicurezza e nuovi allacci
di Redazione
13/10/2025
La settimana prossima Firenze vedrà una serie di interventi infrastrutturali finalizzati sia alla messa in sicurezza delle strade sia al ripristino e all’ampliamento dei sottoservizi urbani. I lavori interesseranno vie centrali e quartieri storici, comportando modifiche alla viabilità e percorsi alternativi per i cittadini e gli operatori economici della città.
Interventi di sicurezza e fluidificazione del traffico
In via D’Annunzio proseguono le operazioni di messa in sicurezza e di miglioramento della viabilità, con l’allestimento di un’isola pedonale al centro della carreggiata e la previsione di restrizioni e divieti di sosta nelle aree di cantiere. A partire da domenica 12 ottobre saranno chiuse le svolte verso via Rondinella e via Arrigo da Settimello, e in seguito sarà istituito un senso unico alternato fino al termine dei lavori previsto per il 22 ottobre. Analoghi provvedimenti interesseranno via Bovio, via di Santo Spirito e via Santa Maria, dove il passaggio sarà regolato da divieti temporanei e cambi di senso legati all’utilizzo di piattaforme aeree per lavori edili e di montaggio pedane rialzate.
Nuovi allacci alla rete idrica e ripristini dei sottoservizi
Lunedì 13 ottobre partiranno i lavori di allaccio alla rete idrica in via dell’Osteria e Borgo Albizi, con chiusure temporanee e deviazioni per garantire la continuità della circolazione nelle zone limitrofe. Via Dazi vedrà interventi di ripristino a seguito di lavori sulla rete telefonica, con restrizioni e interruzioni della circolazione tra via della Loggia dei Bianchi e via della Quiete, deviate su percorsi alternativi per ridurre il disagio al traffico locale. Interventi simili interesseranno via dello Sprone e via della Chiesa, dove traslochi e scarico materiali comporteranno modifiche temporanee al senso di marcia e al transito pedonale.
Le amministrazioni locali hanno predisposto percorsi alternativi chiari e segnalazioni sul territorio, con l’obiettivo di coniugare sicurezza, manutenzione urbana e continuità dei servizi pubblici e privati. La combinazione di lavori di sicurezza, ripristini infrastrutturali e allacci idrici testimonia l’attenzione alla cura del territorio e alla protezione dei cittadini, pur richiedendo una pianificazione attenta degli spostamenti.
Redazione