Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Firenze, al via le richieste per i nulla osta delle navette turistiche in area Unesco

Redazione Avatar

di Redazione

01/10/2025

TITOLO

Pubblicato l’avviso: 24 mezzi elettrici su due itinerari prestabiliti

È stato pubblicato l’Avviso Pubblico per il rilascio dei 24 nulla osta al trasporto turistico nell’area Unesco di Firenze, previsto dal Regolamento approvato dal Consiglio comunale il 30 luglio scorso. Si tratta di un provvedimento sperimentale che introduce un nuovo modello di mobilità dedicato ai visitatori, limitato a due percorsi precisi e con una forte attenzione alla sostenibilità.

Le autorizzazioni disponibili saranno al massimo 12 per ciascuno dei due itinerari individuati. A ogni soggetto non potranno essere concessi più di tre nulla osta, così da garantire una distribuzione equilibrata delle licenze. Potranno presentare domanda esclusivamente le agenzie di viaggio e turismo, con mezzi elettrici immatricolati come “navette turistiche” in base al Decreto ministeriale n. 193 del 9 ottobre 2015.

I percorsi stabiliti dal Comune

Gli itinerari sono stati scelti dall’Amministrazione comunale per bilanciare l’offerta turistica e la tutela del centro storico.

Il primo, denominato “Lungarni Ovest”, parte e si chiude in Piazzale Vittorio Veneto, attraversando viale Fratelli Rosselli, via Curtatone, lungarno Vespucci con fermata, Ponte a Santa Trinita, lungarno Guicciardini e Ponte Vespucci, per poi rientrare al punto di partenza.

Il secondo, “Piazzale e Lungarni Est”, ha come punto nevralgico Piazzale Michelangelo, con partenza e arrivo in piazza Ferrucci (lato Ser Ventura Monachi) e passaggi su viale Michelangelo, viale Poggi, via del Monte alle Croci e via delle Porte Sante.

Le domande dovranno essere inviate esclusivamente via PEC il 15 ottobre 2025, dalle ore 9 alle 13. Quelle inviate fuori orario saranno dichiarate irricevibili. L’ordine cronologico di arrivo formerà l’elenco provvisorio dei richiedenti.

Dal 6 al 9 ottobre sarà possibile chiedere chiarimenti scrivendo a [email protected]; le risposte saranno pubblicate in forma anonima sul sito del Comune.

Addio ai mezzi atipici in centro storico

Il nuovo regolamento introduce una novità significativa: dal 15 ottobre saranno vietati risciò, caddy, golf car e mezzi atipici all’interno dell’area Unesco. Potranno circolare soltanto le 24 navette autorizzate, senza soste intermedie e secondo gli itinerari definiti. Una misura che punta a ridurre il traffico e a garantire un trasporto turistico ordinato, sostenibile e rispettoso del patrimonio fiorentino.

Redazione Avatar

Redazione