Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Festa della Comunità, l’Isolotto si accende di musica e convivialità

Redazione Avatar

di Redazione

13/09/2025

TITOLO

Sabato 13 settembre, dalle 18:30 alle 23:00, la storica piazza dell’Isolotto diventerà il cuore pulsante del Quartiere 4 con la nuova edizione della Festa della Comunità, un appuntamento che mette insieme spettacoli, gastronomia e momenti di socialità, con l’obiettivo di far vivere lo spazio pubblico come luogo di incontro e di condivisione.

Animazioni, danze e musica per tutte le età

Il programma è pensato per coinvolgere ogni fascia d’età. I bambini troveranno baby dance, giochi e animazioni dedicate, con la sorpresa dei gadget luminosi distribuiti a tutti. Per gli adulti, la piazza ospiterà una lunga sequenza di esibizioni che spaziano dalle danze orientali ai balli peruviani, fino alla rueda cubana, trasformando l’Isolotto in una sorta di palcoscenico multiculturale a cielo aperto.

A fare da colonna sonora ci sarà anche DJ Vinilvanni con i grandi successi degli anni ’70, ’80 e ’90, un tuffo nel passato che promette di far ballare insieme generazioni diverse.

Accanto all’intrattenimento non mancheranno gli aspetti più autentici della vita di comunità: il mercatino solidale “Isolotto delle Mamme”, con prodotti e iniziative a sostegno del territorio, sarà un punto d’incontro per chi crede nella solidarietà come valore condiviso.

Sapori condivisi e convivialità

Dal punto di vista gastronomico, la serata ha in serbo un gesto semplice ma dal forte valore simbolico: dalle ore 19 saranno distribuite penne al pomodoro e parmigiano gratuite per tutti i presenti, un momento conviviale che si inserisce nello spirito della festa come occasione di apertura e ospitalità. Ad arricchire la proposta ci saranno i dolci offerti dai bar della piazza, ulteriore contributo di chi vive quotidianamente lo spazio urbano e partecipa alla sua vitalità.

La Festa della Comunità non si limita quindi a un calendario di eventi, ma diventa la dimostrazione concreta di come la piazza possa tornare a essere luogo di incontro autentico, dove musica, cibo e sorrisi diventano strumenti di relazione.

? festa-comunita.jpg

Redazione Avatar

Redazione