Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

“Facciamo Festa”: la piazzetta Bongo diventa il cuore del Quartiere 2

Redazione Avatar

di Redazione

25/10/2025

TITOLO

Domani, venerdì 24 ottobre, piazzetta Bongo ospiterà la festa conclusiva del progetto “Facciamo Festa”, un percorso che per mesi ha animato Firenze con laboratori, spettacoli e attività di socializzazione diffusi nei quartieri cittadini. Finanziato dalla Regione Toscana, il progetto ha coinvolto numerose realtà associative e culturali con l’obiettivo di trasformare spazi pubblici in luoghi vivi, accoglienti e partecipati.

Una città che si ritrova attraverso la cultura di prossimità

Dal mese di giugno, vie e piazze come via San Paolino, piazza Elia Dalla Costa, Giardino dei Giuncoli, piazza Dalmazia e piazzetta Bongo sono diventate teatri di iniziative collettive: laboratori creativi, attività per bambini, momenti di confronto e convivialità. Il progetto, nato per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e migliorare la percezione di sicurezza nei quartieri, ha puntato su un linguaggio semplice ma efficace: quello della festa condivisa.

A Firenze, la qualità della vita si costruisce anche a partire da piccole occasioni di incontro: cene all’aperto, pranzi di quartiere, concerti, gesti quotidiani che restituiscono alle persone il piacere di vivere insieme lo spazio pubblico.

Arte, musica e partecipazione in piazzetta Bongo

La festa finale inizierà alle 16 con le sfide di biliardino e la stampa artigianale di T-shirt personalizzate. Alle 17.30 saliranno sul palco Filtro & Maidireremaike, preceduti da Jo Mc, mentre alle 19 sarà inaugurato il murale dell’artista Luchadora, realizzato insieme ai ragazzi del quartiere in via Rocca Tedalda 53r. La giornata si chiuderà con un buffet di saluto alle ore 20, aperto a tutti.

L’iniziativa è curata dall’Associazione Culturale Firenze Suona, con il sostegno della Cooperativa sociale Arca, del Centro di Creazione Cultura e del Teatro Solare, insieme agli educatori del centro giovani Fantafondo e ai volontari della polisportiva La Nuova USAF ASD. Un intreccio di realtà che racconta un modo diverso di fare città: dal basso, attraverso relazioni reali.

Redazione Avatar

Redazione