Elezioni Regionali in Toscana: urne aperte il 12 e 13 ottobre 2025
di Redazione
11/10/2025
La Toscana si prepara a un nuovo passaggio elettorale. Domenica 12 ottobre e lunedì 13 ottobre 2025 i cittadini saranno chiamati a scegliere il Presidente della Giunta regionale e i componenti del Consiglio regionale. Due giornate per permettere la massima partecipazione, con seggi aperti dalle 7 alle 23 la domenica e dalle 7 alle 15 il lunedì.
Nel caso in cui nessun candidato raggiungesse la maggioranza necessaria, è già prevista una seconda tornata elettorale: l’eventuale ballottaggio si terrà domenica 26 ottobre, sempre su doppia giornata di voto.
Chi potrà votare
Oltre agli elettori residenti nei Comuni toscani, potranno partecipare anche gli iscritti all’AIRE, l’anagrafe degli italiani residenti all’estero. Per questi ultimi, il voto sarà possibile soltanto nel Comune italiano di iscrizione, e non all’estero. Per agevolare la partecipazione, agli aventi diritto verrà inviata una cartolina con le informazioni pratiche.
Documenti e tessera elettorale
Chi avesse smarrito la tessera elettorale o avesse esaurito gli spazi disponibili potrà richiederne una nuova, senza bisogno di prenotazione, all’ufficio elettorale di viale Guidoni oppure presso i punti anagrafici decentrati. Negli stessi sportelli è possibile ottenere anche la carta d’identità, documento necessario per accedere al voto insieme alla tessera.
Modifiche alle sedi di voto
Quest’anno alcuni elettori dovranno fare attenzione a variazioni logistiche:
-
le sezioni 64, 65, 66, 67 e 281, in precedenza collocate all’istituto Pascoli di viale Don Minzoni 60, voteranno alla scuola primaria Enriques Capponi di viale Matteotti 22;
-
gli iscritti alle sezioni 7, 8, 9, 10, 11 e 12, che votavano al liceo Machiavelli di via Santo Spirito 33, troveranno i seggi alla scuola secondaria Machiavelli di via dei Cardatori 3.
Aggiornamenti in tempo reale
Per tutte le informazioni di dettaglio - dagli orari degli uffici ai servizi attivi nei giorni delle elezioni - i cittadini possono consultare la sezione dedicata alle Elezioni Regionali 2025 sul sito istituzionale del Comune di Firenze, aggiornata con notizie e comunicazioni in tempo reale.
Articolo Precedente
Festa del Volontariato della Protezione Civile: Firenze celebra i suoi angeli silenziosi
Articolo Successivo
Elezioni regionali in Toscana, al voto il 12 e 13 ottobre 2025
Redazione