Elezioni regionali in Toscana, al voto il 12 e 13 ottobre 2025
di Redazione
10/10/2025
Il calendario elettorale toscano è ormai definito: domenica 12 e lunedì 13 ottobre gli elettori saranno chiamati a scegliere il nuovo Presidente della Giunta regionale e i membri del Consiglio regionale. Un appuntamento che coinvolgerà l’intero corpo elettorale residente, insieme ai cittadini iscritti all’Aire, l’anagrafe degli italiani all’estero, che potranno esercitare il voto esclusivamente nel Comune di iscrizione in Italia.
Le operazioni si svolgeranno in due giornate: domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Qualora nessun candidato raggiungesse la maggioranza assoluta, l’eventuale turno di ballottaggio si terrà il 26 ottobre, sempre con la stessa articolazione su due giorni.
Modalità di voto e servizi per gli elettori
Per garantire la massima partecipazione, l’amministrazione comunale ha predisposto procedure semplificate per il rilascio della tessera elettorale e della carta di identità. I cittadini potranno richiederle senza prenotazione presso l’ufficio elettorale di viale Guidoni e nei punti anagrafici decentrati.
Gli elettori iscritti all’Aire riceveranno per posta una cartolina avviso con l’indicazione dei giorni di consultazione. La normativa prevede che il voto possa essere espresso esclusivamente in Italia, nella sezione di appartenenza.
Cambi di sede per alcune sezioni
In vista della tornata elettorale, il Comune ha comunicato alcune modifiche logistiche che interessano specifici seggi. Gli elettori abitualmente assegnati all’istituto Pascoli di viale Don Minzoni 60 dovranno recarsi alla scuola primaria Enriques Capponi di viale Matteotti 22. Si tratta delle sezioni 64, 65, 66, 67 e 281.
Analogo spostamento è previsto per gli iscritti al liceo Machiavelli di via Santo Spirito 33, che voteranno alla scuola secondaria Machiavelli di via dei Cardatori 3. In questo caso le sezioni coinvolte sono 7, 8, 9, 10, 11 e 12.
Queste modifiche sono state adottate per motivi organizzativi e di funzionalità degli spazi, e puntano a garantire una gestione più fluida dei flussi elettorali. Ulteriori aggiornamenti e approfondimenti saranno progressivamente pubblicati nella sezione dedicata alle Elezioni Regionali 2025 sui canali istituzionali.
Articolo Precedente
Elezioni Regionali in Toscana: urne aperte il 12 e 13 ottobre 2025
Articolo Successivo
Tenuta di Mondeggi, un progetto di rigenerazione sociale e agricola
Redazione