Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Da settembre a dicembre 26 eventi nei quartieri: il Comune stanzia 100 mila euro

Redazione Avatar

di Redazione

21/09/2025

TITOLO

Un calendario fitto e diffuso, pensato per riportare vitalità nei quartieri e nei rioni della città, che vede protagonisti i commercianti, le associazioni di categoria e i consorzi di mercato. Sono 26 le iniziative in programma da settembre a dicembre, rese possibili grazie a un bando pubblico che ha messo a disposizione contributi per un totale di 100 mila euro.

Il bando e i progetti selezionati

La Direzione Attività Economiche e Turismo aveva pubblicato l’avviso lo scorso 15 luglio, con scadenza il 1° settembre. Ogni progetto ammesso ha ricevuto fino a un massimo di 5.000 euro, fondi che hanno permesso a botteghe, esercizi di vicinato e Centri commerciali naturali di ideare iniziative capaci di animare il tessuto urbano, sostenendo al tempo stesso il commercio di prossimità.

Le prime manifestazioni hanno già avuto luogo, tra cui “Oltrarno aperto 2025” e il primo appuntamento di “Un autunno di Gusto e Cuore” al Mercato Centrale, a cui si è aggiunta la cena “Borgo in tavola” a Peretola.

Un programma diffuso tra cultura, tradizione e commercio

Il calendario prosegue con eventi che spaziano dalla promozione enogastronomica alle feste di strada, dalle mostre alle animazioni per famiglie. A settembre il Ccn di piazza Dalmazia ha lanciato la campagna fotografica “Io acquisto locale” per raccontare i volti dei commercianti della piazza, mentre San Jacopino ospita un mercato mensile con attività per bambini.

Non mancano iniziative di più ampio respiro, come “Idee, riflessioni e strategie per un nuovo commercio di prossimità”, due giornate in piazza Santa Croce dedicate a dibattiti e presentazioni di libri. A ottobre torna “Firenze Books”, giunto alla sua quinta edizione, mentre via Gioberti rilancia la propria identità con la campagna “Le Cento Botteghe”.

Con l’arrivo dell’inverno il calendario si tinge di atmosfere natalizie: mercatini, spettacoli, concerti e animazioni accompagneranno cittadini e visitatori in vari quartieri, dalla Manifattura Tabacchi a Porta Romana, fino a Sant’Ambrogio e via Guelfa. Un modo concreto per valorizzare il commercio locale e restituire centralità alle piazze come luoghi di incontro e socialità.

Redazione Avatar

Redazione