Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Concorso pubblico per 8 Agenti di Polizia Metropolitana: domande entro il 13 novembre

Redazione Avatar

di Redazione

15/10/2025

TITOLO

La Città Metropolitana di Firenze ha pubblicato il bando per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di otto Agenti di Polizia Metropolitana, destinati all’area degli Istruttori – profilo Vigilanza. Si tratta di un concorso pubblico per esami, finalizzato a rafforzare l’organico del corpo e a garantire un presidio costante sul territorio metropolitano.

Requisiti e modalità di partecipazione

Possono partecipare alla selezione i candidati in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, con età non superiore ai 35 anni, patente di guida categoria B in corso di validità e i requisiti psico-fisici previsti dal decreto ministeriale del 28 aprile 1998, necessari per il porto d’armi. È inoltre richiesto che i candidati non abbiano subito condanne penali per delitti non colposi, non siano stati espulsi dalle Forze Armate o da corpi militarmente organizzati e non risultino sottoposti a misure di prevenzione.

Il lavoro prevede turni giornalieri di sei ore, per un totale di 35 ore settimanali, distribuite sull’intero anno solare, inclusi i giorni festivi. La sede principale della Polizia Metropolitana si trova a Firenze, in via del Mezzetta 21, nel quartiere 2, ma il corpo dispone anche di presidi territoriali a Borgo San Lorenzo ed Empoli, a garanzia di una presenza capillare nell’intera area metropolitana.

Retribuzione, scadenze e dove presentare la domanda

L’incarico prevede una retribuzione tabellare annua lorda di 21.146,87 euro, come stabilito dal CCNL Funzioni Locali del 16 novembre 2022, con tredicesima mensilità e indennità aggiuntive previste dal contratto nazionale.

Le domande devono essere inoltrate esclusivamente online entro le ore 19.00 del 13 novembre 2025 attraverso il portale della Funzione Pubblica (www.inpa.gov.it) utilizzando il codice INPA: cmficodice 88.
Il bando completo e gli allegati sono disponibili anche sul sito istituzionale della Città Metropolitana di Firenze all’indirizzo www.cittametropolitana.fi.it/concorsi.

Con questo concorso, l’amministrazione metropolitana conferma la volontà di investire su un corpo di vigilanza preparato, radicato nel territorio e in grado di rispondere con competenza alle esigenze di sicurezza della collettività.

Redazione Avatar

Redazione