Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Cirk Fantastik 2025: Firenze si accende con il circo contemporaneo

Redazione Avatar

di Redazione

08/09/2025

TITOLO

Dal 6 al 21 settembre il Parco delle Cascine si trasformerà in un luogo di incontro e di meraviglia, pronto ad accogliere la nuova edizione di Cirk Fantastik!, il festival del circo contemporaneo che da quasi vent’anni anima l’autunno fiorentino. Sessantaquattro spettacoli, compagnie italiane e internazionali, laboratori, incontri e un mercato artistico faranno del cuore verde della città un palcoscenico diffuso, capace di intrecciare spettacolo e partecipazione.

Il mito della fenice come filo conduttore

Il tema scelto per il 2025 è quello della rinascita: la fenice come simbolo della capacità di rigenerarsi, di resistere alle difficoltà e di trasformarle in nuova energia creativa. Un’immagine che calza a pennello per una disciplina come il circo, che unisce rigore tecnico e leggerezza poetica, corpo e immaginazione, mantenendo sempre viva la tensione verso il rinnovamento.

Dalle acrobazie alle nuove forme di magia scenica, dal teatro fisico alla musica dal vivo, il programma è pensato per offrire sguardi differenti su un presente complesso, senza mai rinunciare al piacere dello stupore. L’apertura del festival, prevista il 6 settembre a Scandicci con la compagnia Autopportante, darà il via a un percorso che culminerà con i dieci giorni di spettacoli all’interno dei tendoni di Circo Madera, Teatro nelle Foglie e Instabile Chapiteau.

Un cartellone che mescola grandi nomi e nuove voci

Tra le proposte più attese spicca Interno Notte di Teatro nelle Foglie, lavoro che intreccia illusionismo e teatro fisico, e la rilettura di Orfeo ed Euridice firmata Circo Madera, capace di unire mito e linguaggio circense. Ci sarà spazio per il cabaret partecipativo del collettivo Vola Tutto, per i grandi classici come la “Nuova Barberia Carloni” di Teatro Necessario, fino alle sperimentazioni del segmento Work in Progress, dove gli spettatori potranno assistere alle fasi di ricerca artistica.

Il respiro internazionale sarà garantito da presenze come La Dyne dal Belgio con Sitting Duck, mentre il versante femminile del circo troverà voce nelle creazioni di Giorgia Russo, Marta Finazzi e Morgana Morandi, artiste che intrecciano corpo, identità e sperimentazione.

Accanto al ricco programma di spettacoli, non mancheranno attività gratuite per bambini, incontri con gli artisti, mostre fotografiche e un vivace mercato di artigianato e arti visive, a testimonianza di un festival che non è solo vetrina ma occasione di dialogo con la comunità.

Sostenuto dalla Fondazione CR Firenze, dalla Regione Toscana e dalla Città Metropolitana, Cirk Fantastik conferma così la propria natura di laboratorio vivo e condiviso, in cui lo stupore diventa un linguaggio collettivo.

Redazione Avatar

Redazione