Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Cantieri e viabilità: il punto sui lavori nelle strade della Città Metropolitana di Firenze

Redazione Avatar

di Redazione

02/10/2025

TITOLO

La stagione autunnale porta con sé un calendario fitto di cantieri sulle principali direttrici della Città Metropolitana di Firenze. Gli interventi – molti dei quali legati alla messa in sicurezza post-eventi meteo di marzo 2025 – proseguiranno per diversi mesi, con sensi unici alternati, chiusure notturne, deroghe mirate e limitazioni al traffico pesante. Di seguito una mappa ragionata, area per area, delle novità più rilevanti e delle scadenze da tenere a mente.

Mugello: messa in sicurezza diffusa e limiti notturni sulla SR302

Nel comprensorio mugellano è concentrata la quota più consistente di lavori legati a frane, disgaggi e consolidamenti. Sulla SR302 Brisighellese-Ravennate restano in vigore più cantieri a senso unico alternato, tra Borgo San Lorenzo e Marradi, oltre alla chiusura notturna (21.00–05.30) su tratti saltuari fra km 39+000 e km 63+000 e al divieto di transito ai mezzi oltre 3,5 t in fascia diurna sugli stessi segmenti. Dove necessario, sono previste deroghe puntuali per garantire le filiere essenziali e i servizi di pubblica utilità.

Proseguono gli interventi di versante sulla SP306 Casolana-Riolese (sensi unici alternati tra km 33+900 e km 44+100 e al km 45+200–45+600) e sulla SP477 dell’Alpe di Casaglia (più fronti attivi fra km 12+450 e km 16+150). Cantieri programmati anche sulla SP503 del Passo del Giogo (senso unico ai km 21+250–21+350), sulla SP41 di Sagginale (La Boschetta) e lungo la SP29 traversa di Lutirano, dove prosegue la ricostruzione di un ponticello danneggiato. Su più tratte sono in corso monitoraggi continui delle frane in evoluzione e ripristini progressivi del corpo stradale.

Valdarno: manutenzioni programmate e criticità puntuali

Nel Valdarno spiccano la bitumatura sulla SR70 della Consuma (sensi unici in orario 08.00–17.00) e gli interventi sulla SR69 di Val d’Arno in area Figline e Incisa per lavori su rete idrica (regolazioni semaforiche 09.00–18.00). La SP86 Reggello–Donnini–Tosi presenta criticità localizzate con sensi unici “a vista” per cedimenti del manto e del corpo stradale in più punti, mentre sulla SP87 Ponte Matassino–Reggello procedono posa servizi e allacci, con alternanze fra km 4+250 e km 4+600. Le limitazioni resteranno in vigore fino al ripristino della piena sicurezza, con scadenze indicative fissate al 31 dicembre 2025.

Chianti–Val di Pesa: sicurezza dei versanti e restringimenti mirati

Tra San Casciano, Greve e Impruneta sono operativi vari cantieri: senso unico alternato sulla SP4 Volterrana (più tratti) e sull’Imprunetana SP70 per regimazione idraulica e ripristino di un muro franato. Sulla SR2 Cassia (viadotto Falciani) sono previsti stop notturni 22.00–06.00 per lavorazioni strutturali, mentre lungo SR222 Chiantigiana e SR429 Val d’Elsa sono stati introdotti restringimenti di carreggiata per incrementare la sicurezza in punti critici. La SP93 Certaldese I è disciplinata da un senso unico al km 6+550 per attività di cantiere su ponteggi.

Area fiorentina: Monte Morello e Calenzano, attenzione alle allerte meteo

Sul crinale di Monte Morello (SP130) proseguono la messa in sicurezza del versante e le regolazioni con semaforo mobile, con possibilità di chiusure temporanee in concomitanza con allerte meteo arancioni o rosse. Resta il divieto di transito per i veicoli oltre 3 t su taluni tratti fino a fine lavori. Nel Comune di Calenzano, sulla SP107 di Legri e del Carlone vigono sensi unici alternati per il ripristino di un muro di sostegno, mentre sulla SP8 Militare per Barberino sono in corso scavi per estensione rete gas e, più a nord, un cantiere per sostituzione guard rail all’altezza di Calenzano (km 11+800–12+000) con semaforo e/o movieri fino al 21 dicembre 2025. Sulla SP84 Molin del Piano prosegue il senso unico per ripristino sede stradale post-eventi meteo.

Empolese–Valdelsa e Fi-Pi-Li: manutenzioni, ciclopiste e ponti

Nell’Empolese–Valdelsa è attiva un’ordinanza estensiva che autorizza sensi unici alternati per pronti interventi su tutte le strade provinciali e regionali di competenza della Zona Manutenzione 3. Cantieri rilevanti su SP26 delle Colline (ricostruzione ponte, chiusura al transito al km 0+400), sulla SP11 Pisana per Fucecchio per la realizzazione della ciclopista lungo l’Arno, e su SP4 Volterrana (camminamento a Gambassi Terme, più ripristini del manto). In corso anche risanamenti e sostituzioni barriere sulla SR436 Francesca e lavorazioni puntuali su SP80 del Virginio, SP108 Granaiolo–Castelnuovo–Orio (fronte Pieve di Coiano) e SP125 Certaldo–Lungagnana–Montespertoli per cedimenti e consolidamenti.

Sulla Fi-Pi-Li (ramo di Livorno, direzione mare) prosegue l’installazione di un pannello a messaggio variabile (PMV) con modifiche temporanee di cantiere e riaperture parziali della corsia di marcia all’altezza del km 68+640.

Le tempistiche indicate sono, in parte, “fino a termine lavori” e potranno subire aggiornamenti in base all’evoluzione dei cantieri, alle condizioni meteo e agli esiti dei monitoraggi. Per il dettaglio di tutte le ordinanze (progressive chilometriche, finestre orarie, deroghe e revoche), è disponibile il portale viabilità dell’Ente: http://server-nt.provincia.fi.it/viabilit/chiusure/default.asp. Si raccomanda di programmare gli spostamenti considerando sensi unici alternati, divieti notturni e limitazioni per i mezzi pesanti sulle aree più colpite.

Redazione Avatar

Redazione