Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

Cantiere PNRR via dei Bastioni: nuova organizzazione della viabilità

Redazione Avatar

di Redazione

21/10/2025

TITOLO

A partire da lunedì 20 ottobre entra nel vivo una nuova fase dei lavori di Publiacqua finanziati con fondi PNRR in via dei Bastioni. Il cantiere si sposterà sulla carreggiata in direzione San Niccolò, con la riapertura dell’incrocio con viale Poggi e la chiusura del tratto compreso tra quest’ultimo e via dell’Erta Canina. Cambia anche il senso di marcia dell’altro tratto di via dei Bastioni, consentendo ai veicoli provenienti da viale Poggi di svoltare verso via Ser Ventura Monachi.
Per agevolare il transito, resterà attiva la viabilità alternativa di via San Leonardo–Costa San Giorgio, con la sospensione temporanea della ZTL. Il termine dei lavori è fissato per il 30 novembre.

Mitigazione del rischio idraulico e altri interventi collegati

Proseguono intanto gli interventi di mitigazione del rischio idraulico in via di Villamagna, curati dalla Regione Toscana e anch’essi finanziati con il PNRR. Oltre al senso unico già introdotto tra via delle Sentinelle e via del Crocifisso del Lume, sono previsti nuovi restringimenti di carreggiata in prossimità del numero civico 200, inclusa la diramazione interna lungo il fiume Arno. Anche in questo caso la conclusione dei lavori è prevista per il 30 novembre.

Parallelamente, si apre una serie di lavori puntuali su diverse strade cittadine: in via del Pianerottolo inizieranno i lavori per un nuovo allaccio alla rete del gas, con circolazione interrotta fino al 24 ottobre tra via della Capponcina e via di San Romano. In piazza del Crocifisso, dal 21 al 27 ottobre, si procederà all’allaccio all’acquedotto, con restringimenti e senso unico da via Faenza verso via Guelfa.

Cantieri diffusi: modifiche alla circolazione in più quartieri

In via Baccio Bandinelli e via del Pignone la circolazione sarà interrotta lunedì 20 ottobre per consentire un trasloco, mentre in via della Spada partiranno i lavori per il rifacimento di una facciata, con chiusura tra via del Sole e via del Moro fino al 28 dicembre.
Altri interventi riguarderanno via D’Ardiglione (chiusura fino al 19 gennaio per lavori edili), via Fiume (chiusura notturna il 21 ottobre per sollevamento materiali), via dei Mannelli (divieto di transito notturno tra 22 e 23 ottobre), via Ricasoli (chiusura il 23 ottobre per piattaforma aerea) e via Modena (intervento tra 23 e 24 ottobre con deviazioni su via Capponi e via Cherubini).
Previsti anche il montaggio di una gru in via Galliano, con stop alla circolazione il 24 ottobre in orario 9-16, e un trasloco in via Solferino, dove il traffico sarà interdetto nella stessa giornata tra via Palestro e via Garibaldi.

L’insieme degli interventi, pur comportando temporanei disagi alla mobilità cittadina, si inserisce in un quadro più ampio di opere destinate a migliorare le infrastrutture idriche e di sicurezza urbana, con l’obiettivo di consegnare alla città una rete più moderna, efficiente e sostenibile.

Redazione Avatar

Redazione