Brozzi torna al Medioevo con la XVIII edizione di “Medioevo in Piazza”
di Redazione
13/09/2025
Sabato 13 settembre, dalle 15 alle 22.30, le strade del borgo di Brozzi si trasformeranno in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto per la diciottesima edizione di “Medioevo in Piazza”, la festa medievale organizzata dal Centro per l’Età Libera Insieme per Brozzi – Gruppo 334 APS con il sostegno del Quartiere 5.
Un borgo che si veste di storia
La manifestazione, ormai divenuta un appuntamento fisso del calendario cittadino, propone rievocazioni di antichi mestieri, laboratori di scrittura medievale e pittura di armi e scudi, postazioni didattiche di tiro con l’arco, spettacoli teatrali e giochi di abilità che richiamano le atmosfere del Medioevo. Non mancheranno le attrazioni più amate dai bambini, come “I’ Bischero a Mollo”, e intrattenimenti per le famiglie che animeranno le piazze e le vie del borgo.
Tra i momenti più attesi figurano la danza dei Nobili Brozzesi, la dimostrazione di falconeria a cura de I Predatori di Vallefredda, la caccia al tesoro teatrale itinerante “Il tesoro di Brozzi”, e il corteo storico della Repubblica Fiorentina che culminerà con l’esibizione dei Bandierai degli Uffizi.
Musica, teatro e spettacoli serali
La festa non si limita alle rievocazioni: nel pomeriggio e fino a sera andranno in scena spettacoli musicali e teatrali. I Giovani Musici del Nucleo Orchestrale delle Piagge, legati alla Scuola di Musica di Fiesole, porteranno un tocco di freschezza con le loro esibizioni, mentre la Compagnia dei Novi Teatranti presenterà “Quid Pro Quo: Un Viaggio nel Medioevo”.
Il gran finale sarà affidato allo spettacolo teatrale infuocato “Scintille” della Compagnia La Barraca, preceduto dalle suggestive “Ombre d’Oriente” curate da Jacopo e il Kamishibai.
L’ingresso è libero e gratuito, e gli organizzatori ricordano che il programma potrà subire modifiche senza preavviso.
? Programma completo disponibile qui: festa-medievale.pdf
Articolo Precedente
Firenze, 15 settembre: torna la scuola per oltre 27mila alunni
Articolo Successivo
Festa della Comunità, l’Isolotto si accende di musica e convivialità
Redazione