Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

A Firenze il primo Disability Pride della Toscana

Redazione Avatar

di Redazione

23/09/2025

TITOLO

Sabato 27 settembre Firenze ospiterà per la prima volta il Disability Pride, una manifestazione che unisce riflessione, testimonianze e festa per promuovere diritti, inclusione e accessibilità. Dopo le edizioni di Roma, Milano, Bologna e Taranto, il capoluogo toscano si prepara ad accogliere una giornata che si annuncia intensa, con un programma che alterna convegni, dibattiti, corteo e spettacoli.

Un convegno dedicato a inclusione e diritti

La mattinata si aprirà alle 9.30 al Palazzo degli Affari in piazza Adua 1 con un convegno che porrà al centro i temi dell’accessibilità, dell’integrazione e delle pari opportunità. Tra gli interventi sono attesi Saverio Tommasi, giornalista e scrittore, Marco Muratori, direttore della cooperativa Elfo, Costanza Loni, attivista, e Lorenzo Tombelli, presidente ANED Firenze.

Un momento particolarmente significativo sarà il ricordo di Nevio Minici, figura di riferimento per il movimento delle persone con disabilità, fondatore dell’Associazione Toscana Paraplegici e protagonista della battaglia che portò alla creazione dell’Unità Spinale di Careggi. A ricordarlo saranno la moglie Andrea Bobinger e Monsignor Stefano Manetti, vescovo di Fiesole.

Il secondo panel sarà dedicato alle buone pratiche nei settori della mobilità, dell’istruzione e della cultura, con voci provenienti da aziende, università e istituzioni culturali, tra cui Autolinee Toscane, Var Group, Università di Firenze e Università di Siena, oltre a rappresentanti sindacali e operatori museali.

Corteo e spettacolo nel cuore della città

Il pomeriggio sarà invece dedicato alla dimensione partecipativa e collettiva. Alle 15.30 partirà da piazza Santa Maria Novella il corteo che raggiungerà piazza Duomo, trasformando il centro storico in un grande palcoscenico di visibilità e orgoglio per le persone con disabilità.

A chiudere la giornata, alle 17.45 al Palazzo degli Affari, uno spettacolo che unirà arte e testimonianza: apriranno la serata Marco Galli, semifinalista ai World Para Dance Championships 2023, insieme a Greta Cinotti, ballerina e performer toscana.

L’iniziativa, coordinata dalla rete Uniti non Ultimi, gode del patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana. Il Consiglio comunale ha sostenuto l’evento approvando all’unanimità una mozione che ne favorisce la realizzazione, a conferma di un impegno istituzionale forte e condiviso.

Redazione Avatar

Redazione