Caricamento...

Firenze365 Logo Firenze365

A Careggi arriva un nuovo robot chirurgico donato dalla Fondazione CR Firenze

Redazione Avatar

di Redazione

24/10/2025

TITOLO

Un investimento importante per la sanità pubblica toscana. Domani, venerdì 24 ottobre alle ore 13, presso il blocco operatorio del Padiglione 16 San Luca Nuovo dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Careggi, sarà presentato un nuovo robot chirurgico di ultima generazione, donato dalla Fondazione CR Firenze. Il sistema, dal valore di circa 2,2 milioni di euro, sarà ufficialmente consegnato alla presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dei vertici aziendali e della Fondazione.

Una tecnologia che ridisegna la chirurgia mininvasiva

Il nuovo robot rappresenta una delle piattaforme più avanzate oggi disponibili per la chirurgia mininvasiva. Si tratta di un sistema progettato per operare attraverso un’unica incisione, soluzione che consente il passaggio simultaneo di tutti gli strumenti chirurgici. Un approccio innovativo rispetto alle tecnologie tradizionali – sia robotiche che laparoscopiche – che prevedono almeno quattro accessi diversi per raggiungere il campo operatorio.

Il professor Andrea Minervini, direttore dell’Urologia e Andrologia di Careggi, ha spiegato che l’accesso unico con tecnica robotica trova applicazione in diversi ambiti, come la prostatectomia radicale, in cui il Rapporto HTA 2025 di Agenas evidenzia benefici significativi nella riduzione del dolore postoperatorio. Altri utilizzi riguardano la chirurgia ginecologica, mammaria, otorinolaringoiatrica, generale, di parete e toracica, confermando la versatilità di una tecnologia capace di migliorare l’esperienza chirurgica sia per il paziente sia per l’équipe medica.

La donazione di Fondazione CR Firenze: un gesto di innovazione e responsabilità

“La Fondazione CR Firenze compie un investimento strategico a favore della sanità pubblica del nostro territorio – ha dichiarato il presidente Bernabò Bocca – mettendo a disposizione di Careggi una tecnologia che cambia radicalmente il paradigma della chirurgia mininvasiva. È un gesto concreto che testimonia la nostra volontà di essere vicini alle persone, investendo su strumenti capaci di restituire benessere, dignità e qualità della vita”.

La Direzione aziendale di Careggi ha annunciato che il robot entrerà in funzione a breve, dopo la formalizzazione dell’atto di donazione. L’ingresso di questa tecnologia segna un passo ulteriore nel percorso di modernizzazione delle sale operatorie dell’ospedale, già riconosciuto come polo di riferimento nazionale per la chirurgia robotica e la ricerca clinica avanzata.

Redazione Avatar

Redazione